Avviso pubblico finalizzato a sostenere le famiglie delle persone affette da malattie rare od orfane di diagnosi Anno 2023 – Spese sostenute nell’anno 2022

Il contributo è finalizzato ad alleviare l’onere economico sostenuto dalle famiglie per spese riferite ai soggetti affetti da malattie rare - Approvata la graduatoria

01 dicembre 2023

31 gennaio 2024

Il Comune di Lucca - nell’ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto in data 12/06/2019 con l'Azienda Usl, l'Ordine dei Medici della Provincia di Lucca e l'Associazione Amici del Cuore di Lucca finalizzato a formalizzare una cooperazione per rafforzare lo spirito di integrazione e collaborazione ai fini della crescita, nella popolazione locale, di una maggiore consapevolezza sulla necessità del supporto ai bisogni dei soggetti affetti da malattie rare e delle loro famiglie - pubblica il presente Avviso, per l’erogazione di contributi economici a sostegno di nuclei familiari in cui vi siano soggetti affetti da malattie rare od orfane di diagnosi.

Il contributo è finalizzato ad alleviare l’onere economico sostenuto dalle famiglie per spese riferite ai soggetti affetti da malattie rare, anche in considerazione dell’esistenza di spese che risultano essere non rimborsabili e/o non riconosciute dal Sistema Sanitario e non rendicontate ed erogate da altri bandi o contributi.

L’Amministrazione Comunale ha previsto di dedicare uno stanziamento di risorse finalizzato a sostenere le famiglie delle persone affette da malattie rare od orfane di diagnosi che abbiano, nell’anno 2022 sostenuto spese per la cura e il mantenimento delle stesse.

Per richiedere il contributo dovrà essere utilizzato esclusivamente il modulo predisposto dal Comune che, oltre ad essere scaricabile alla presente pagina, sarà disponibile presso il Centro di Ascolto “Malattie Rare” attivato dall’ Associazione Amici del Cuore di Lucca (telefono 0583.327790 - amicidelcuoredilucca@gmail.com) che, al riguardo, ha sottoscritto una specifica Convenzione con il Settore 2 dell’Amministrazione Comunale.

Come fare

Le domande dovranno pervenire entro le ore 24:00 del giorno 22/12/2023 a pena di improcedibilità dell’esame - in uno dei seguenti modi:

- tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.lucca.it
- tramite PEC all'indirizzo comune.lucca@postacert.toscana.it
- tramite consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca Piazza S. Giovanni Leonardi, 3 nei giorni:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì - giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

L’esito della domanda sarà reso noto tramite pubblicazione, sul sito del Comune di Lucca, dell’elenco dei beneficiari, resi anonimi e associati al numero di protocollo della domanda ricevuto dal richiedente al momento della presentazione. Ai fini dell’avvenuta comunicazione fa pertanto fede la pubblicazione sul sito dell'Ente.

Informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi alla U.O. 2.2 - Servizi Sociali al seguente recapito telefonico: 0583 442595

Graduatoria

Con determinazione dirigenziale n.556 del 2024, relativa all'Avviso Pubblico finalizzato a sostenere le famiglie delle persone affette da malattie rare od orfane di diagnosi per le spese sostenute nell'anno 2022, è stato approvata la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento e la graduatoria delle domande non procedibili e pertanto non ammesse a rimborso. Nel rispetto dei principi di pertinenza, adeguatezza e non eccedenza riguardo al trattamento dei dati personali, la graduatoria è pubblicata in maniera anonimizzata.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:17