Novità sul contributo economico “Buoni alimentari”

Il contributo è finalizzato a sostenere i cittadini residenti nel Comune di Lucca che si trovano in difficoltà economiche

02 settembre 2024

02 settembre 2024

spesa alimentare

avviso

Contributo economico “buoni alimentari” per cittadini fragili finalizzato al sostegno del nucleo familiare.

Come noto, i cittadini residenti nel Comune di Lucca che si trovano in difficoltà economiche tali da non garantire le fondamentali esigenze di vita, possono rivolgersi alle Assistenti Sociali del Segretariato Sociale che effettueranno un primo colloquio preliminare e valuteranno la presa in carico del cittadino, per poi formulare e sottoscrivere un eventuale progetto assistenziale individualizzato. Su indicazione dell’Assistente Sociale, l'utente presenterà domanda all'ente per avviare la procedura di valutazione da parte della Commissione Tecnica Comunale, al termine della quale i beneficiari delle istanze accolte riceveranno una comunicazione.
A partire dal mese di settembre 2024 il contributo economico “buoni alimentari” verrà erogato mediante RICARICA SULLA TESSERA SANITARIA che avrà quindi la funzione di carta prepagata valida per l’acquisto di beni alimentari.

VANTAGGI E NOVITÀ:

• PIU’ PUNTI DI APPROVVIGIONAMENTO: Il contributo caricato sulla tessera sanitaria può essere utilizzato in un’amplissima rete di negozi, di piccola e grande distribuzione, e sarà possibile suggerire ulteriori esercizi di fiducia che potranno così essere accreditati, comunicandolo al proprio assistente sociale di riferimento;
  • PIU’ FLESSIBILITA’ NELL’UTILIZZO: Il contributo caricato sulla tessera sanitaria può essere utilizzato anche parzialmente, e quindi anche in più volte, fino al limite dell’importo autorizzato e ricaricato;
  • PIU’ TEMPO PER L’UTILIZZO: Il contributo caricato sulla tessera sanitaria può essere utilizzato fino alla data di scadenza fissata per la fine dell’anno solare

La comunicazione della somma autorizzata avverrà tramite e-mail o SMS, ed è pertanto necessario che il numero di telefono e/o l’indirizzo mail vengano forniti all’assistente sociale al momento della richiesta del contributo

COME USARE LA TESSERA SANITARIA:

Dal momento della comunicazione, i cittadini potranno:

1.  Recarsi presso uno qualunque dei negozi convenzionati di piccola e grande distribuzione (l’elenco dei punti vendita convenzionati è allegato in fondo alla pagina e verrà aggiornato periodicamente);
    Tramite la funzionalità “Cerca Locali” dell’App Ticket Restaurant® o del “Portale Beneficiari” gli utenti potranno anche geolocalizzare i negozi più vicini presso cui spendere il contributo.
    Inoltre, una volta convenzionati gli esercizi commerciali saranno facilmente individuati perché apporranno in vetrina il simbolo di Edenred con la dicitura: “In questo negozio puoi utilizzare Voucher Sociali Edenred con la tessera sanitaria”.
  2. Acquistare beni alimentari compresi nell’elenco allegato in fondo alla pagina, solo questi ultimi saranno scalati dal contributo concesso.
  3. Pagare
    tramite la Tessera Sanitaria, anche senza la necessità che sia stata attivata come Carta Nazionale dei Servizi che avrà quindi la stessa funzione di una normale carta prepaga o bancomat;
    tramite l’App Ticket Restaurant® direttamente con lo smartphone utilizzando la funzione “Paga Ora” (per maggiori info cliccare qui --> App Ticket Restaurant)

Il cittadino potrà monitorare ogni ricarica e ogni transazione nei seguenti modi:

Gli utenti e gli esercenti avranno a disposizione anche l’Assistenza Beneficiari al numero 02.82843713.

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, 09:15