Archivissima 2024: domani 7 giugno l’Archivio storico comunale e l’Archivio Fotografico Lucchese aperti per visite straordinarie

Anche Lucca ha aderito ad Archivissima 2024, il Festival e la Notte degli archivi in programma dal 6 al 9 giugno quest'anno dedicato alle passioni.

07 giugno 2024

07 giugno 2024

Anche Lucca ha aderito ad Archivissima 2024, il Festival e la Notte degli archivi in programma dal 6 al 9 giugno quest'anno dedicato alle passioni e che a livello nazionale vede l'adesione di oltre 450 enti, con 100 nuove adesioni, 22 reti territoriali o tematiche e circa 180 eventi in presenza sul territorio.

A Lucca, in particolare, aderiscono all'iniziativa l'Archivio storico comunale di piazzale San Donato e l'Archivio fotografico lucchese “Arnaldo Fazzi” di Villa Bottini.

Il programma. Domani (7 giugno) l'Archivio storico comunale apre alle 18.30 per tutti i cittadini interessati a conoscerlo più da vicino. Sarà possibile svolgere una visita all’interno dei depositi e delle sale studio: l'ingresso libero è senza prenotazione. Già sold out l'incontro guidato delle 19.30 con Agnese Ghezzi e Fabrizio Gitto, ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca, che condurranno il pubblico a visionare una selezione di materiali conservati in Archivio storico e analizzati nel corso del Progetto Archivi in Rete. Dalle 21.30 alle 22.30, sempre in Archivio storico, verrà proiettato il video #GRANDI PASSI(ONI), realizzato in collaborazione con la Rete Bibliolucca - Sezione Archivi, a ingresso libero e gratuito. Nelle sale dell’archivio verrà inoltre allestita una piccola mostra dei documenti utilizzati per il video. L'Archivio fotografico lucchese propone invece l'apertura straordinaria in notturna, sempre domani (7 giugno), dalle 21.00 alle 24.00 a Villa Bottini. Le archiviste guideranno i visitatori attraverso i preziosi materiali custoditi e nella sala museale delle apparecchiature da ripresa. Verrà proiettato il video “Racconti iconografici femminili: storie di vita e di passione”, realizzato in collaborazione con Giacomo Bertini. Anche qui sarà proiettato il video #GRANDI PASSI(ONI).

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 12:08