Approvato il nuovo progetto esecutivo per la riqualificazione di piazzale Ariosto e dei suoi edifici a San Vito

Nei giorni scorsi è stato approvato il nuovo progetto esecutivo per il progetto Quartieri Social per la riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale e degli spazi esterni in piazza Ludovico Ariosto a San Vito.

14 febbraio 2024

14 febbraio 2024

Nei giorni scorsi è stato approvato il nuovo progetto esecutivo per il progetto Quartieri Social per la riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale e degli spazi esterni in piazza Ludovico Ariosto a San Vito finanziato dal Governo fra i progetti di riqualificazione urbana per un importo complessivo di 7,5 milioni di euro.

In particolare il progetto prevede il generale miglioramento architettonico – estetico degli appartamenti e delle parti comuni; la riduzione dei consumi energetici mediante il miglioramento delle prestazioni termiche; la soluzione delle varie criticità attuali, il rifacimento della componente impiantistica; la completa riqualificazione delle sistemazioni esterne. Sarà realizzata una nuova distribuzione interna, per quanto possibile, dei locali al fine di una migliore fruibilità complessiva degli appartamenti; saranno rifatte tutte le finiture; saranno riqualificati i servizi igienici esistenti. Verrà realizzato un cappotto esterno sugli edifici, la coibentazione del solaio di copertura e la sostituzione degli infissi. Inoltre verrà risolto il problema delle infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura con posa di guaina impermeabile. Infine sarà completata la pista ciclabile e il marciapiede, rifatta tutta la pavimentazione esterna, le aiuole e piantati nuovi alberi.

"Si tratta di uno dei progetti più importanti di riqualificazione urbana che abbiamo la cui esecuzione è stata affidata a Erp Lucca – afferma l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – a causa di alcune grosse criticità emerse in fase di redazione del progetto esecutivo Erp è stata costretta alla revoca del contratto con i soggetti che si erano aggiudicati progettazione finale. Per questo il nuovo progetto esecutivo è stato sottoposto nei giorni scorsi alla giunta comunale. Le procedure di gara sono comunque in fase avanzata. Sono stati affidati i lavori di tre lotti che partiranno entro marzo. Ringrazio Erp che assieme agli uffici comunali ha superato brillantemente le difficoltà e recuperato le risorse governative".

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 14:25