Antico Caffè Di Simo: in piazza Guidiccioni lunedì 6 maggio va in scena l’opera la Bohème

Si tratta di una riduzione scenica promossa dal Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane in collaborazione con l’associazione APS Laboratorio Brunier e l’associazione Scuola e Libertà. Nel fine settimana proseguono i concerti all’interno del locale.

02 maggio 2024

02 maggio 2024

Prosegue con successo all’Antico Caffè Di Simo la programmazione degli eventi dedicati alla figura del Maestro Giacomo Puccini per i cento anni dalla sua morte.

Questo fine settimana tre giornate di musica a partire da domani, venerdì 3 maggio dalle 15.00 alle 18.00, con un concerto strumentale Arion Daci - violoncello, Petr Yanchuk - pianoforte (a cura dell’APS Laboratorio Brunier). Sabato 4 maggio, alle 10.30 "Puccini al caffè Caselli”. Presentazione del libro di Giampiero Della Nina "Giacomo Puccini. Familiari, amici, amori”. Parteciperanno l'autore e Andrea Giannasi. Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, Puccini - arie e brani al pianoforte con Massimo Salotti al pianoforte, Maria Novella Malfatti come soprano, Ugo Tarquini come tenore, presentati da Vivien A. Hewitt, regista e direttrice artistica (associazione Lucchesi nel Mondo) e domenica 5 maggio dalle 17.00 alle 18.00 “Madama Butterfly...l’attesa è un destino”, recital\concerto con soprano, baritono, pianoforte e voci narranti a cura dell’Associazione la Bohème.

Lunedì 6 maggio, in piazza Guidiccioni, grande evento con la riduzione scenica della Bohème, dalle 18.30 alle 19.30. L’evento è stato voluto dal Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane e realizzato in collaborazione con l’APS Laboratorio Brunier e l’associazione Scuola e Libertà e si inserisce nell’offerta culturale legata alla riapertura del Caffè Di Simo proposta dall’amministrazione comunale. Si tratta di una rappresentazione rivolta ad un pubblico adulto, ma anche ai giovani e giovanissimi che vogliano avvicinarsi all’opera. Un cast di grande livello, con i musicisti della Camerata Fiorentina e le musiche del Maestro Puccini arrangiate da Alexander Krampe. Direttore d’orchestra Marco Severi, per la regia di Grisha Asagaroff. I personaggi: Rodolfo - Tiziano Barontini, Mimì - Afag Abasova, Marcello - Paolo Ingrasciotta, Benoit/Alcindoro-Antonio Giacobbe, Colline-Alessandro Ceccarini,Schounard-Martinez Yorge, Musetta-Aleksandrina Mihailova.

Con questa pièce si inaugura un ciclo di appuntamenti musicali in piazza Guidiccioni, che si svolgeranno durante tutto il mese di giugno.

Per assistere alla rappresentazione musicale del 6 maggio, gratuita, non sarà necessaria alcuna prenotazione. I concerti che si svolgono all’interno dell’Antico Caffè, tutti gratuiti anch’essi, necessitano invece di prenotazione alla biglietteria del teatro del Giglio.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 10:07