Nuovo Piano d’Azione Comunale (P.A.C.) d’Area vasta per la tutela della qualità dell’aria ambiente tra i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari

Dettagli del documento

Lo strumento operativo previsto dalla L.R. 9/2010, all'interno del quale sono individuati gli interventi strutturali e contingibili per il contrasto all'inquinamento atmosferico.

Gli interventi strutturali, sono interventi di natura permanente finalizzati al miglioramento, nonché al mantenimento della qualità dell’aria ambiente, attraverso la riduzione delle emissioni antropiche nell’atmosfera.
Gli interventi contingibili sono interventi di natura transitoria che producono effetti nel breve periodo, finalizzati a limitare il rischio dei superamenti dei valori obiettivo e delle soglie di allarme di cui all'articolo 10 del d.lgs. 155/2010.
Nell’ambito delle strategie comunali per il miglioramento e il risanamento della qualità dell’aria, negli ultimi anni i Comuni della Piana Lucchese (Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari) hanno messo in campo molteplici azioni nei principali settori maggiormente responsabili delle emissioni inquinanti, tramite una pianificazione d’area vasta per completezza e soprattutto per una evidente interazione sulla fenomenologia dell’inquinamento rilevabile nell’area stessa e per la necessità di coordinare e rendere più efficaci le azioni che verranno intraprese.
Il vigente P.A.C. d’Area, approvato dal Comune di Lucca con Delibera di G. C. n. 340 del 28/12/2023, segue le nuove indicazione contenute all’interno della D.G.R.T. n. 228 del 06/03/2023 e si ripropone di riuscire ad arginare con maggiore efficacia gli effetti dannosi dell’inquinamento dell’aria presente nella Piana, con un impegno sinergico delle amministrazioni coinvolte.

Tipo documento Accordo tra enti
Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024