Ufficio Verbali

gestione dell’intero procedimento sanzionatorio


Competenze

- responsabilità e gestione dell’intero procedimento sanzionatorio (Rif. art. 4 segg.
Legge n. 241/1990) relativo sia alle sanzioni principali che alle sanzioni accessorie,
in tutte le sue fasi, dalla contestazione-notificazione alla riscossione coattiva secondo
la disciplina sia del Codice della Strada che della Legge 689/81 (tutti i verbali ex
c.d.s. e tutti i verbali cd. amministrativi);
- responsabilità e gestione, di cui al D. Lgs. 39/1993; in particolare art. 3: “1. Gli atti
amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i
sistemi informativi automatizzati. 2. Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni l'immissione, la
riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati, informazioni e documenti mediante
sistemi informatici o telematici, nonché l'emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi
sistemi, devono essere accompagnati dall'indicazione della fonte e del responsabile dell'immissione,
riproduzione, trasmissione o emanazione. Se per la validità di tali operazioni e degli atti
emessi sia prevista l'apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall'indicazione a
stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile;
- responsabilità e gestione di cui al D.M. 18.12.2017 (Disciplina delle procedure per la
notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta
elettronica certificata) e successiva circolare Ministero dell'Interno Prot.
300/A/1500/1/8/127/9 del 20.02.2018 e, fra gli altri, di cui al D.P.C.M. 13.11.2014 e
ss.mm.ii.;
Responsabilità e gestione amministrativa con riferimento a:
- archiviazione dei cd. preavvisi o accertamenti che per errore documentato e
motivato non possono essere notificati;
- gestione procedimento finalizzato al discarico delle cartelle esattoriali o delle ingiunzioni
fiscali;
- rateazioni delle sanzioni pecuniarie;
- rimborsi per pagamenti non dovuti;
- rapporti e gestione del cd. "custode acquirente", ex artt. 213, 214 e 214 bis c.d.s.
- gestione informazioni con l'utenza interna/esterna all'ente (comunicazioni, notificazioni,
ecc.)
- ricevimento del pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Settembre Giuseppe


Ulteriori dettagli

Composizione

Giuliani Cristina


Ulteriori dettagli

Olobardi Michela


Ulteriori dettagli

Pancaccini Luigi


Ulteriori dettagli

Salvadorini Elena


Ulteriori dettagli

Venturi Isabella


Ulteriori dettagli

Sede principale

Piazzale S. Donato

Piazzale S. Donato, 12/a

Contatti

Pagina aggiornata il 25/05/2023

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