Garante dell’Informazione e della Partecipazione

Il garante dell'informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa per assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nel governo del territorio.


Competenze

Per governo del territorio si intende l'insieme delle attività che concorrono ad indirizzare, pianificare e programmare i diversi usi e trasformazioni del territorio, con riferimento agli interessi collettivi e alla sostenibilità nel tempo.

Gli atti di governo del territorio di competenza comunale sono:
- il Piano Strutturale comunale o intercomunale e relative varianti;
- il Piano Operativo (Regolamento Urbanistico secondo la normativa previgente) e relative varianti;
- i piani attuativi, comunque denominati;
- i piani, i programmi di settore;
- gli accordi di programma che incidano sull'assetto del territorio, comportando variazioni al piano strutturale e al piano operativo.

Il garante dell'informazione e della partecipazione:
- attua il programma dell'informazione e della partecipazione contenuto nell'atto di avvio del procedimento di formazione degli atti di governo del territorio, ai sensi dell'art.17 comma 3 lett. e) della L.R. 65/2014;
- assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione, nel rispetto dei livelli prestazionali minimi stabiliti dalla Regione Toscana con apposito regolamento e linee guida;
- redige il rapporto sull'attività svolta tra l'avvio del procedimento e l'adozione del piano, dando conto dei risultati ottenuti.  Tale rapporto costituisce il contributo per l'Amministrazione procedente ai fini della definizione dei contenuti degli atti di governo del territorio e delle determinazioni motivatamente assunte;
- promuove attività di informazione sul procedimento a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, al fine di consentire la presentazione delle osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della L.R. 65/2014.

Nomina del garante dell'informazione e della partecipazione

Con Decreto del Sindaco n. 5 del 19/01/2018 è stata nominata la dott.ssa Nicoletta Papanicolau come Garante dell'Informazione e della Partecipazione ai sensi dell'art. 37 comma 1 della L.R. 10 novembre 2014 n.65 e del "Regolamento di attuazione dell'art. 36 comma 4 della L.R. 10 novembre 2014 n.65 (Norme per il Governo del Territorio) Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione" (emanato con D.P.G.R. n.4/2017).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

Papanicolau Nicoletta

Garante dell'informazione e della partecipazione


Ulteriori dettagli

Sede principale

Via della Colombaia

Via della Colombaia, 3

Contatti

0583.4422

Telefono: 0583.4422

comune.lucca@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 05/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri