Attuazione, impulso e monitoraggio del programma e delle linee di mandato. Attività di comunicazione relativa alla attuazione del programma di governo. Segreteria e supporto Sindaco, Assessori e Consiglieri delegati. Cura dei rapporti con la Giunta, i singoli Assessori ed i responsabili della direzione dell’ente, le Società, Aziende, Istituzioni ed altre Amministrazioni. Cerimoniale e rappresentanza dell’ente. Cooperazione internazionale. Gemellaggi. Rapporti con l’Associazione “Lucchesi nel mondo”. Coordinamento delle iniziative di promozione e valorizzazione dell’immagine della Città. Coordinamento in merito agli indirizzi concernenti eventi di valenza nazionale e internazionale. Organizzazione e gestione delle sale di rappresentanza del Palazzo Civico. Gestione degli autisti a servizio degli organi istituzionali. Logistica e dislocazione Uffici comunali. Politiche di partecipazione. Cura delle relazioni con la cittadinanza e relative forme associative. Onorificenze, decorazioni e riconoscimenti cittadinanze onorarie. Ufficio Stampa.