Attività di ricerca e analisi dei bandi. Promozione e realizzazione della partecipazione del Comune a bandi di finanziamento, finalizzata all'acquisizione di risorse per la realizzazione di interventi, progetti e programmi, sulla base degli indirizzi periodici dell'Amministrazione. Predisposizione, sottoscrizione della candidatura del progetto elaborato dal servizio/settore di riferimento. Supporto nelle fasi di gestione progettuale. Attività di monitoraggio fisico e di rendicontazione finanziaria dei progetti, previa acquisizione dei dati ed informazioni dai Settori competenti, laddove non già disponibili negli archivi dell'Amministrazione.
Attività di coordinamento generale e supporto agli uffici dell’Ente in tema di monitoraggio degli interventi ricompresi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ferme restando le competenze specifiche dei rispettivi uffici interessati alla realizzazione del progetto. Raccordo con le strutture di coordinamento PNRR sovranazionali, nazionali e territoriali.
Impulso ed implementazione di interventi inerenti la mobilità sostenibile, la mobilità delle merci e delle persone, con particolare riferimento alle possibili innovazioni per la città, anche tramite l’attivazione/gestione di progetti europei in materia. Trasporto pubblico: politiche, regolamentazione e relativi aspetti gestionali attuativi. Elaborazione e monitoraggio dei piani inerenti la mobilità. Tempi e orari della città. Regolamentazione per l’accesso al centro storico: studi e proposte, in collaborazione con l’Ufficio Traffico, presidio e monitoraggio del PAMS.