Programmazione, gestione e coordinamento per la realizzazione degli eventi e mostre temporanee di valenza artistica, culturale, sportiva di promozione del territorio o di intrattenimento vario che si svolgono sul suolo pubblico, ovvero in spazi, aree o locali di proprietà del Comune di Lucca ivi compresi gli eventi che si realizzano negli spazi del sistema congressuale comunale assegnato con apposite deliberazioni di Giunta Comunale, sul Parco delle Mura Urbane e nelle relative pertinenze.
Programmazione del calendario delle manifestazioni organizzati o sostenuti dall'Amministrazione comunale e conseguente gestione delle attività correlate al riconoscimento di contributi finanziari ed appalti di servizi. Promozione, gestione e coordinamento del sistema congressuale comunale.
Gestione della sede di Via S. Andrea.
Sostegno alle attività culturali attraverso la concessione di contributi diretti o di altre agevolazioni economiche.
Esecuzione degli accordi di partenariato pubblico privato per la valorizzazione del patrimonio culturale della città, ivi incluse le manifestazioni ricorrenti a carattere nazionale ed internazionale, mediante la messa a disposizione di servizi, spazi ed eventuale riconoscimento di contributi
finanziari. Attuazione delle politiche di valorizzazione delle tradizioni storiche, anche attraverso il mantenimento dei rapporti dei gruppi storici del territorio. Organizzazione diretta della manifestazione “LUCCA Historiae fest”.