U.O. 4.3 – Cultura

Ufficio che assolve compiti di programmazione e promozione delle attività culturali e di diffusione dei servizi nel campo della cultura e dello spettacolo, con l'intento di valorizzare le risorse creative ed organizzative del territorio.

Competenze

Presidio e verifica dei rapporti con le fondazioni ed istituzioni culturali istituite e partecipate dall’Amministrazione (Azienda Teatro del Giglio, Lucca Crea, ecc.). Consulta della Cultura. Valorizzazione e gestione dell’Orto Botanico. Attività di promozione e gestione degli istituti culturali e museali di valenza comunale; coordinamento con le attività svolte dagli istituti provinciali, statali, religiosi e privati. Archivio Storico Comunale. Gestione del “Sistema di Rete” delle biblioteche e degli archivi provinciali “BiblioLucca”. Sostegno alle attività culturali attraverso la concessione di contributi diretti o di altre agevolazioni economiche. Politiche della memoria.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Gestisce

Orto Botanico