- incremento della presenza della Polizia Municipale in determinate frazioni/località della città di Lucca segnate da particolari e crescenti fenomeni di illegalità e microcriminalità, così come individuate dallo specifico progetto e operatività solo nell'ambito delle
peculiari zone della città e contrasto al degrado e miglioramento della vivibilità delle zone individuate e miglioramento della convivenza della/e comunità e rafforzamento della prevenzione sociale;
- promozione di un approccio preventivo orientato a rafforzare i legami tra i cittadini e le istituzioni preposte alle politiche di sostegno ed inclusione;
- essere punto di riferimento per la comunità e per i commercianti, operando come deterrente al fine di prevenire i potenziali illeciti che potrebbero riscontrarsi;
- pronta risposta alle varie tipologie di segnalazioni e problematiche oggetto di presentazione diretta e/o indiretta e raccordo con tutto gli enti e/o uffici di riferimento, sia interni che esterni al comune;
- gestione, sinergia e monitoraggio costante in ordine al Controllo di Vicinato, in quanto nelle frazioni dove non è/sarà operante la Polizia di Prossimità sarà sempre
operativo il Controllo di Vicinato. Il C.d.V. coinvolge le comunità dei residenti, favorendo il superamento del concetto della sicurezza passiva e attivando, al contempo, la resilienza del territorio attraverso risposte efficaci direttamente da parte dei cittadini residenti, in
raccordo con quanto previsto dal principio di sussidiarietà orizzontale e favorendo l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.
Gestione e monitoraggio costante in ordine al C.d.V..