Nucleo Polizia Edilizia

Nucleo Polizia Edilizia


Competenze

Tutti gli interventi di carattere urbanistico-edilizio sono assoggettabili a controllo, in quanto, in considerazione del loro impatto sul territorio, deve  essere garantito che lo stato di fatto, cioè i lavori realizzati, corrisponda esattamente allo stato di diritto imposto dalle leggi e dagli strumenti urbanistici emanati.

Il Nucleo di Polizia Edilizia è prioritariamente competente a vigilare sulla correttezza di questo tipo di intervento sul territorio, sia che si tratti di nuove costruzioni, soggette a permesso di costruire che di attività cosiddetta libera.

Il controllo si svolge accedendo al cantiere, il luogo fisico ove si compie l'opera edilizia, e verificando, nell'immediatezza o tramite riscontro presso i competenti uffici, la regolarità dei lavori.

La verifica della Polizia Municipale è relativa sia alla documentazione che deve essere in possesso degli interessati e che deve indicare i lavori autorizzati e/o consentiti sia allo stato di fatto riscontrato durante il sopralluogo ed alle modalità di esecuzione dei lavori, anche in relazione alla sicurezza per gli operatori.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

De Santi Annalisa


Ulteriori dettagli

Leporale Stefano


Ulteriori dettagli

Tarfano Roberto


Ulteriori dettagli

Sede principale

Piazzale S. Donato

Piazzale S. Donato, 12/a

Contatti

Polizia Municipale

Pagina aggiornata il 25/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri