Mobility Management

Piano Spostamenti Casa-Lavoro e Casa-Scuola


Competenze

La “gestione della mobilità”, ossia il Mobility Management, è un approccio di logistica aziendale rivolto allo sviluppo e alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile: la riduzione delle emissioni carboniche ed una maggiore incentivazione dell’attività fisica sono infatti considerati fattori fondamentali per il miglioramento generale della qualità della vita.

Il Mobility Management ha una duplice finalità:

  • garantire una maggiore efficienza dei sistemi di trasporto attraverso un’attenta programmazione e razionalizzazione dei flussi di utenti, veicoli e merci sulle infrastrutture e i servizi, soprattutto nelle aree urbane;
  • di conseguenza, perseguire una sensibile riduzione dell’impatto ambientale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Composizione

Bulleri Andrea


Ulteriori dettagli

Sede principale

Palazzo Santini

via Cesare Battisti, 14

Contatti

Bulleri Andrea
Voce Comune

Telefono: +3905834422

Ulteriori informazioni

Il Mobility Manager di azienda è la figura professionale che si occupa di gestire la mobilità sostenibile di un’azienda o di un istituto scolastico. Suo obiettivo principale è la creazione di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) ovvero un Piano Spostamenti Casa-Scuola (PSCS): uno strumento di razionalizzazione degli spostamenti del personale realizzato attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di una serie di aspetti.

Il Mobility Manager d’area, presente nelle città metropolitane e nei comuni più importanti, è una figura di supporto e coordinamento dei responsabili della mobilità aziendale e ha il compito di mantenere i collegamenti fra la struttura comunale e le aziende di trasporto locale, di assistere le aziende nella redazione dei piani spostamento casa-lavoro - ovvero dei piani spostamento casa-scuola -, collaborando alla loro realizzazione, con un ausilio tecnico e supporto informativo di promuovere iniziative di mobilità di area.

Le imprese e le pubbliche amministrazioni, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti devono adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, nominando, a tal fine, un mobility manager.

Il Piano di Spostamento Casa-Scuola (PSCS) è uno strumento di gestione della mobilità delle persone che, attraverso un’attenta valutazione delle necessità degli utenti della scuola, dell’accessibilità della sede e della domanda di mobilità delle persone, permette di organizzare proposte di alternative ambientalmente sostenibili all’utilizzo dell’autovettura privata per compiere il tragitto quotidiano casa-scuola, a beneficio della qualità dell’aria, dell’ambiente e della congestione delle nostre città.

Normativa
Decreto Interdirettoriale n. 209 del 4 agosto 2021
Decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021
Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021
Legge n. 77 del 17 luglio 2020
Decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020
Legge n. 221 del 28 dicembre 2015
Decreto Ministeriale del 27 marzo 1998 n.179

Piani Spostamenti Casa Lavoro
presentati nel 2022

Agos Ducato S.p.A.
Ecol Studio S.p.A.
Koerber Tissue S.p.A.
Provincia di Lucca
Tagetik Software S.r.l.

presentati nel 2021

Agenzia delle entrate
Agos Ducato S.p.A.
Ecol Studio S.p.A.
Esselunga S.p.A. / Lucca – Arancio
Esselunga S.p.A. / Lucca – San Concordio
Koerber Tissue S.p.A.
Poste Italiane

Pagina aggiornata il 09/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri