Autorizzazione Paesaggistica

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Competenze

L'autorizzazione paesaggistica è regolamentata dall'art. 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (DLgs 42/2004), dove si stabilisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione (art. 146, c. 1).
Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione.
L'interlocutore del soggetto proponente in materia di paesaggio è il Comune, a cui fa capo il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.
I soggetti proponenti, di cui all'art. 146 c.1 del Codice, hanno l'obbligo di presentare all'Amministrazione Comunale competente il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione (art. 146, c. 2).
La richiesta ed il successivo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica possono avvenire secondo il Procedimento Ordinario normato dall’art. 146 del DLgs 42/2004, oppure secondo il Procedimento  Semplificato normato dal DPR 139/2010 (per interventi di lieve entità).
Per interventi realizzati in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica, il Codice per i Beni Culturali e del Paesaggio prevede qualora riconducibili ai casi individuati dall'art. 167, commi 4 e 5, l'accertamento della compatibilità paesaggistica da parte dell'autorità amministrativa competente.

L'art. 149 del Codice elenca gli interventi per i quali non è richiesto il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, quali:
a) Interventi di manutenzione, consolidamento e restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici;
b)Interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio;
c) Per il taglio colturale, la forestazione, la riforestazione, le opere di bonifica, antincendio e di conservazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste indicati dall'art. 142, comma 1, lettera g), purchè previsti ed autorizzati in base alla normativa in materia.

Il DPR 31/2017 ha previsto ulteriori fattispecie esonerate dall'obbligo di autorizzazione paesaggistica ed elencate nell'allegato A, nonchè gli interventi e le opere indicati all'art. 4 del medesimo decreto.

Il procedimento volto al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica ha inizio con istanza di parte. Gli interessati presentano domanda in bollo utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'ente ed allegando la documentazione richiesta.
Il responsabile del procedimento ricevuta la richiesta, verifica la completezza della documentazione presentata, richiedendo eventuali integrazioni se necessario, cura l'istruttoria ed acquisisce il necessario parere della Commissione per il Paesaggio.
La Commissione per il paesaggio è prevista dall'art. 148 del DLgs 42/2004 e dall’art. 153 della LRT 65/2014 ed esprime parere obbligatorio ai fine del rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica nelle aree interessate dal vincolo ai sensi della parte III° del DLgs 42/2004.
La Commissione è composta da tre membri esterni all'Amministrazione Comunale, nominati con deliberazione della Giunta Comunale.
I membri della Commissione per il paesaggio restano in carica per 5 (cinque) anni a decorrere dalla esecutività o immediata eseguibilità della deliberazione che li nomina.
Il compito principale della Commissione è fornire pareri relativamente alla conformità degli interventi edilizi (da eseguire o in sanatoria) nelle aree interessate dal vincolo sotto il profilo compositivo, storico, ambientale e secondo le indicazioni del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico.
Dal parere espresso della Commissione deriva poi l'Autorizzazione Paesaggistica (art. 146 DLgs 42/2004) rilasciata dal Dirigente del Settore Opere e Lavori pubblici, Urbanistica del Comune di Lucca.
Sono soggetti al parere della Commissione tutti gli interventi edilizi realizzati da soggetti privati o pubblici che ricadono nelle aree soggette al vincolo paesaggistico e che modificano l'aspetto esteriore dei luoghi e degli immobili.
L'Autorizzazione Paesaggistica che ne discende costituisce titolo obbligatorio per il rilascio dei successivi titoli abilitativi urbanistico-edilizi (Permesso a costruire, Attestazione di conformità in sanatoria).
L'autorizzazione paesaggistica rilasciata è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione (art. 146, c. 4 così come modificato dal DL 70/2011).

Autorizzazione paesaggistica procedura ordinaria - iter e modulistica utile

Iter procedimento ordinario

Modulo di richiesta da compilare

Elenco modulistica da allegare e descrizione

Imposta di Bollo

Procura Speciale

Relazione paesaggistica Modello base

Autorizzazione paesaggistica procedura semplificata - iter e modulistica utile

Iter procedimento semplificato

Allegato B DPR n. 31/2017

Modulo di richiesta da compilare

Elenco modulistica da allegare e descrizione

Imposta di Bollo

Procura Speciale

Relazione paesaggistica Modello base - Allegato D DPR n. 31/2017

Accertamento di compatibilità paesaggistica - iter e modulistica utile

Modulo di richiesta da compilare

Elenco modulistica da allegare e descrizione

Imposta di Bollo

Procura Speciale

Costi e modalità di pagamento

Diritti di istruttoria
Vincolo Paesaggistico (autorizzazione Ambientale/Paesaggistica) (d. in bollo € 16,00) diritti € 134,40

Marche da bollo
Ai sensi del D.P.R. n.642 del 26.10.1972 è previsto il pagamento di due marche da bollo da 16 euro pertanto è necessario apporre una marca da bollo da € 16,00 sull'istanza e produrre un'ulteriore marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'atto/provvedimento.
Gli atti non in regola con il pagamento dell'imposta di bollo saranno inviati all'Ufficio del Registro ai fini della loro regolarizzazione (artt. 19 e 31 D.P.R. 26/10/1972 n.642)

Modulo per la dichiarazione di assolvimento delle marche da bollo
La presente dichiarazione, provvista di bollo (annullato secondo le indicazioni di cui al punto 3), deve essere firmata digitalmente o autografamente da chi la rende. Qualora la stessa sia firmata autografamente la dichiarazione deve essere accompagnata da copia di un documento di identità valido.
Deve essere allegata come file alla pratica presentata in modalità telematica all’indirizzo PEC indicato nella sezione contatti di seguito indicata. L’annullamento del contrassegno telematico applicato nell’apposito spazio dovrà avvenire tramite apposizione con un timbro data, parte sul contrassegno e parte sul foglio, della data di presentazione.

Vincoli

Vincoli art. 136.zip

Disciplina dei vincoli paesaggistici ex art. 142 D.Lgs. 42/2004

PIT - Ricognizione, delimitazione e rappresentazione delle aree tutelate per legge ai sensi dell’art. 142 del Codice

PIT - Allegato E - Elenco dei corsi d'acqua secondo la ricognizione degli Elenchi delle acque pubbliche di cui ai Regi Decreti e alle Gazzette Ufficiali

PIT - Allegato D - Abaco grafico-tipologico per l'individuazione della linea generatrice del buffer relativo ai corpi idrici

Documentazione tecnica per la richiesta di parere ai sensi della Delibera C.C. n. 35/2015

Delibera C.C. n. 35/2015 - Documentazione tecnica

In evidenza

Si ricorda che con delibera di Consiglio Comunale n. 103 del 26.10.2021, è stato adottato il Piano Operativo.

Pertanto si suggerisce di valutare la Compatibilità Paesaggistica degli interventi da realizzare, sia in relazione al Regolamento Urbanistico vigente che alle Disposizioni Normative adottate con il Piano Operativo quale strumento di programmazione coerente con gli strumenti di pianificazione e gli eventuali piani o programmi di settore di altre amministrazioni come rappresentato e documentato nell'elaborato QP.VI. – Ricognizione delle disposizioni del PIT/PPR ed elementi per la verifica di coerenza e conformità del PO – paragrafo 2, denominato “Profili di coerenza esterna (art. 18 comma 2 lett a) della L.R. 65/14)”

Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate

Consulta le Autorizzazioni paesaggistiche rilasciate 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

Azzarà Paola


Ulteriori dettagli

Becuzzi Giulia


Ulteriori dettagli

Bucsa Minodora Livia


Ulteriori dettagli

Del Sarto Deborah


Ulteriori dettagli

Servizi collegati

Categoria:

Sportello Telematico delle Autorizzazioni Paesaggistiche

Modalità di presentazione e consultazione delle pratiche paesaggistiche di cui si è tecnici asseveranti

Categoria:

Accesso documentale in ambito paesaggistico

Procedimento di accesso documentale in ambito paesaggistico.

Sede principale

Via della Colombaia

Via della Colombaia, 3

Contatti

0583.4422

Telefono: 0583.4422

comune.lucca@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Orario di apertura al pubblico:

Nei giorni di Martedi e Giovedì dalle 10:00 alle 13:00 su appuntamento contattando 
Arch. Paola Azzarà 0583.442903 o Arch. Monica Del Sarto 0583.442547

Per contatti telefonici: mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Pagina aggiornata il 05/05/2023

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