La De.C.O. è uno strumento che raccoglie una rete di enti, produttori, organizzazioni e imprese che sono riconosciute come fortemente identitarie della città di Lucca e che contribuiscono a salvaguardare la sua storia e la sua tradizione. Entrare a far parte della comunità De.C.O. significa contribuire a tutelare e valorizzare la storia e il patrimonio culturale locale, conservare nel tempo i saperi e i sapori della tradizione, tramandare le consuetudini che fanno parte della comunità.
Le realtà che ottengono il riconoscimento possono utilizzare il logo ufficiale De.C.O. Lucca per promuovere prodotti, attività artigianali, manifestazioni ed altre attività che rispondono a queste caratteristiche e possono beneficiare delle attività di promozione ideate per loro dal Comune di Lucca.
Per compilare correttamente la/le richieste consulta il Regolamento De.Co. Lucca.
Le segnalazioni e le richieste d’iscrizione non prevedono alcun costo per i promotori.
I produttori locali, artigiani e organizzazioni (associazioni, imprese e altre tipologie di organismi collettivi) possono richiedere l’iscrizione per un proprio prodotto, ricetta, attività, manifestazione etc. ed, eventualmente, per la propria organizzazione, compilando il modello di iscrizione.
Vai al Modulo iscrizione
Chiunque può segnalare un prodotto, ricetta, attività, manifestazione etc. e/o un’organizzazione di riferimento (associazioni, imprese e altre tipologie di organismi collettivi) per sottoporla alla valutazione della Commissione De.C.O.
Vai al Modulo segnalazione
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Suap del Comune di Lucca
tel. 0583/4422
Pagina aggiornata il 17/04/2025