Manca esattamente un mese all’inaugurazione della mostra “Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica”, in programma a Lucca dal 29 novembre 2024 al 2 marzo 2025, all’interno delle celebrazioni per il centenario della morte del compositore lucchese.
Sul sito giacomopuccinimanifesto.it si apre la prevendita dei biglietti con l’opportunità di usufruire, fino al 28 novembre, dell’offerta Early Bird: biglietto di ingresso a 6 euro, con uno sconto del 50% rispetto al prezzo ordinario.
La mostra indaga per la prima volta il rapporto tra Puccini e il cartellone pubblicitario, attraverso oltre cento manifesti originali. L’esposizione si snoderà negli oltre 1000 metri quadri della Ex Cavallerizza di piazzale di Verdi a Lucca, in un percorso grafico che, grazie ai manifesti esposti, abbraccerà Puccini e l’opera lirica, ma anche la pubblicità, la storia della costume e della società, la tecnologia, l’industria italiana.
I manifesti racconteranno Puccini attraverso quattro sezioni. La prima riguarda i manifesti originali delle opere pucciniane; la seconda a una selezione di cartelloni dei loro autori: Hohenstein, Metlicovitz, Palanti, Villa, Bignami, Guasco. La terza sezione racconta il rapporto tra Puccini e altri cartellonisti tra cui Cappiello, Nomellini, Chini, Cambellotti. L’ultima sezione è dedicata ai manifesti delle industrie con cui Puccini ha intrattenuto rapporti da ‘testimonial’, attraverso manifesti di Dudovich, Seneca, Mauzan, Codognato, Nizzoli e altri ancora.