Progetto “Carambole”

Dettagli della notizia

Nuovi eventi per sensibilizzare i giovani e la comunità sui rischi legati all'incidentalità stradale, alcol e droghe.

Data della notizia:

22 ottobre 2024

Data scadenza:

22 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Prosegue con un nuovo calendario di appuntamenti il progetto "Carambole", iniziativa rivolta ai giovani e alle loro famiglie per promuovere la prevenzione e il contrasto all'incidentalità stradale legata all’uso di alcol e droghe. Il progetto, avviato a marzo 2024, è promosso dal Comune di Lucca nell'ambito delle azioni finanziate dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l’Azienda ASL Nord-Ovest e l’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara, l'iniziativa coinvolge scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per affrontare insieme questa emergenza sociale. Tutte le azioni vengono progettate e attuate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, Soecoforma e Coop. L’Impronta.

Il nuovo programma è stato presentato questa mattina, martedì 8 ottobre, a Palazzo Orsetti da Cristina Consani, assessore alle politiche giovanili del Comune di Lucca, Giovanni Minniti, vice-sindaco ed assessore al sociale del Comune di Lucca, e da Sonia Ridolfi, presidente Fondazione Ce.I.S. Lucca ETS.

Agire in modo preventivo, sviluppando incontri e iniziative che implementino stili educativi e relazionali, permetterà ai giovani di esser coinvolti in maniera attiva e diventare protagonisti all’interno di preziosi percorsi di apprendimento, incontrando adulti capaci di ascoltare e con i quali potersi confrontare – dichiarano gli assessori Cristina Consani e Giovanni Minniti - Affinché le nuove generazioni possano acquisire competenze atte a favorire lo sviluppo di elementi protettivi rispetto ai rischi che possono accompagnare, tra le altre, la scelta di consumare o meno sostanze psicoattive ed alcol, è importante lavorare sulle loro abilità cognitive, emotive e relazionali. Il lavoro del Ce.I.S. e delle altre realtà coinvolte nel progetto Carambole è davvero prezioso e pertanto va costantemente promosso e supportato”.

"Abbiamo raggiunto quasi 2.500 giovani grazie alle attività realizzate attraverso questa sinergia - afferma Sonia Ridolfi, presidente della Fondazione Ce.I.S. Lucca ETS-. Il progetto si è concentrato principalmente sulle scuole del nostro territorio, l'ITE Carrara, l'ISI Pertini, l'ISI Civitali e il Polo Fermi/Giorgi, e aver raggiunto così tanti giovani è un traguardo significativo per noi. Siamo riusciti anche a coinvolgere otto scuole guida della provincia di Lucca, che ci ospitano mensilmente per incontri in cui spieghiamo ai futuri patentati gli effetti e i rischi legati all'uso di alcol e droghe. Da anni ci dedichiamo al recupero delle dipendenze, l’aspetto più importante è l’educazione e la prevenzione e queste azioni sono fondamentali per educare i ragazzi e le ragazze sui pericoli associati all'uso di alcol e droghe, soprattutto quando si tratta di mettersi alla guida”.

GLI EVENTI. Il programma, aperto a tutta la cittadinanza, prenderà il via sabato 12 ottobre, dalle 16.30 alle 19 alla Biblioteca Civica Agorà, con l'incontro dal titolo Adolescenti fra sballo e divertimento: come aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a riportare la pelle a casa dopo essersi divertiti”. Questo primo appuntamento, incentrato sull’adolescenza e la sicurezza nel divertimento, vedrà la partecipazione dello psicologo, psicoterapeuta, formatore e divulgatore Emanuele Palagi. Il talk sarà moderato da Giuseppe Petrini, educatore e docente dell'Università degli Studi di Firenze, e sarà arricchito da brevi sketch della compagnia teatrale Policardia. Il secondo evento si terrà venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 13 alla Casa del Boia, in occasione della Giornata mondiale sugli incidenti stradali. Una tavola rotonda affronterà la questione "A che punto siamo sull'incidentalità stradale alcol e droga correlata nei giovani?", con l'obiettivo di discutere lo stato attuale e le strategie di prevenzione da adottare. Il terzo appuntamento è per venerdì 6 dicembre, con il tema Giovani, digitale e sicurezza stradale: rischi e consapevolezza”. In questo incontro, Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta, formatore e divulgatore, guiderà una riflessione sulle sfide del mondo digitale che i giovani affrontano oggi, con particolare attenzione alle challenge online che spesso li spingono a comportamenti pericolosi legati alla guida e all’uso di sostanze stupefacenti e alcol.

Nei mesi di febbraio e marzo 2025 si saranno poi quattro eventi che, pur coinvolgendo le scuole che sono il cuore pulsante del progetto, saranno aperti alla cittadinanza per sensibilizzare un pubblico più ampio. Ciascuno di questi eventi vedrà una rappresentazione teatrale, ideata e realizzata dalla Compagnia Policardia, e l’intervento di una delle tante associazioni attive nella promozione della sicurezza stradale nel territorio lucchese. Sono già state coinvolte l'Associazione "I fiori sull'asfalto" e l'Associazione "Il sorriso di Elisa”. Gli eventi concluderanno l’attività educativa portata avanti nelle scuole, un percorso formativo che porterà i ragazzi a creare dei prodotti che parteciperanno a un concorso. La premiazione dei vincitori del concorso, prevista ad aprile 2025, sarà l’evento finale che conclude il progetto Carambole.

Inoltre, sono in fase di pianificazione ulteriori eventi che coinvolgeranno attori e influencer molto attivi e vicini alle tematiche giovanili.

Il progetto Carambole non si limita solo agli ambienti scolastici. Nei Centri Civici di San Vito e Pontetetto (il secondo e il quarto martedì del mese - San Vito - e il secondo e il quarto giovedì del mese - Pontetetto - dalle 15 alle 18), è attivo uno sportello d’ascolto dove i ragazzi possono confrontarsi sugli effetti dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol alla guida. Inoltre, sono in corso azioni di sensibilizzazione diretta nei quartieri, con laboratori che lavorano sui rischi stradali legati all'alterazione delle capacità motorie e decisionali dovute all'assunzione di sostanze.

Infine, "Carambole" sarà presente, come in occasione del Lucca Summer Festival e del luna park del Settembre Lucchese, anche a Lucca Comics & Games con uno stand informativo, in collaborazione con la Polizia Municipale. Qui, i visitatori avranno l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a un alcoltest e di ricevere informazioni sulle tematiche della sicurezza stradale e della prevenzione legata all'uso di alcol e droghe.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri