Settimana Europea Della Mobilità 2024

Per la “giornata senza auto” chiusura dell'accesso al traffico veicolare a Piazza S. Maria nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024.

17 settembre 2024

23 settembre 2024

Settimana Europea Della Mobilità

Anche quest'anno il Comune di Lucca, con deliberazione di Giunta Comunale n. 200 del 13/09/2024, ha aderito alla Settimana Europea Della Mobilità 2024 promossa dalla Commissione Europea. Il tema del 2024 è "La condivisione degli spazi pubblici", a partire dalla pianificazione e progettazione di strade più sicure, meno congestionate, più a misura di pedoni e ciclisti.

Le città europee partecipanti vengono incoraggiate a implementare una o più delle misure celebrative della campagna. Lucca intende realizzare alcune misure per sensibilizzare la cittadinanza verso una mobilità sempre più attiva e sostenibile, promuovendo iniziative che incentivino l’uso dei mezzi pubblici e limitino l’uso dell’automobile per rendere più vivibili gli spazi pubblici.

In linea con le tematiche europee, verrà istituita la “giornata senza auto” che prevede la chiusura dell'accesso al traffico veicolare a Piazza S. Maria nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 dalle ore 18.30 alle ore 24.00.

Durante la settimana, in collaborazione con RideMovi, verrà applicato uno sconto del 20% sull'acquisto del pass gionaliero (Daily Pass) per il noleggio delle biciclette. Verrà inoltre avviata la campagna di comunicazione attraverso i mass media per la promozione della mobilità attiva e sostenibile tramite l’incentivazione all’uso dei mezzi di trasporto pubblico e al bike sharing.

Per ulteriori informazioni sulla Settimana Europea della Mobilità 2024 è possibile consultare il sito del Ministero al seguente link:

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 14:15