Carico e scarico merci in centro storico: buoni i riscontri dell’ordinanza sperimentale per ridurre il via vai di mezzi. Lunedì 23 settembre nuovo incontro con le categorie e gli addetti ai lavori

Dettagli della notizia

L’assessore Santini:”Soddisfatti dei primi risultati ottenuti. Tutelare bellezza e vivibilità del centro storico rimane una priorità della giunta, ma ascolteremo le osservazioni”.

Data della notizia:

05 settembre 2024

Data scadenza:

05 settembre 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Sono stati positivi in questi mesi estivi i riscontri dell’ordinanza del Comune di Lucca che dal mese di giugno ha ridotto le fasce orarie in cui è consentita la circolazione nella Ztl per il carico e scarico merci, con l’obiettivo di mettere un argine all'eccessivo via vai di mezzi che risultava evidente in centro storico.

Sono state decine le multe della Polizia Municipale, presente con le operazioni di monitoraggio e intervenuta con le sanzioni dopo le prime settimane dedicate invece alla sensibilizzazione degli addetti ai lavori coinvolti.

A seguito di questa prima fase sperimentale, che ha portato importanti risultati, con una riduzione già visibile e tangibile dei mezzi in centro storico, l’assessore alla mobilità Remo Santini ha convocato le categorie economiche, le ditte di distribuzione e gli addetti ai lavori coinvolti per una riunione di confronto e aggiornamento, che si terrà lunedì 23 settembre alle ore 17 presso la Casermetta Santa Croce. In quella circostanza, l’amministrazione comunale prenderà nota di eventuali osservazioni riguardo al giro di vite messo in atto, al fine di apportare nuove e possibili migliorie.

“Siamo soddisfatti dei primi risultati conseguiti – dichiara l’assessore Remo Santini – che attestano una decisa riduzione del via vai di mezzi in centro storico. Resta come sempre aperto il confronto con le categorie e gli addetti ai lavori, che incontreremo presto per un aggiornamento sulla situazione. Resta tuttavia ferma intenzione dell’amministrazione – prosegue – tutelare la bellezza e la vivibilità del centro storico, proseguendo nella direzione intrapresa con l’ordinanza di giugno, soprattutto nell’area monumentale”.

L’amministrazione comunale ricorda, tra le novità più rilevanti dell’ordinanza, che l'accesso del pomeriggio alle zone più centrali è consentito per meno tempo rispetto a prima e solo a furgoni elettrici con lunghezza non oltre i 4 metri. I possessori di permesso C1 (Trasporto merci ordinarie e medicinali) possono accedere alla ZTL B dal lunedì al sabato soltanto dalle 5 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 16 (con uno stop quindi nella seconda parte della mattina) e alla ZTL A dal lunedì al sabato dalle 5 alle 10.30. Sempre nella ZTL A (che coincide appunto con vie e piazze principali nel cuore della città), nel pomeriggio si può adesso accedere solo per un'ora, ovvero dalle 14.30 alle 15.30, ed esclusivamente con veicoli elettrici fino a 4 metri di lunghezza. Solo con questi requisiti si potrà ottenere un nuovo permesso (C1).

Per quanto riguarda il permesso C2 (merci deperibili, deteriorabili con mezzo coibentato/isotermico), l’accesso alla ZTL B è consentito dal lunedì al sabato solo dalle 5 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 16 e dalle 5 alle 10 la domenica e i festivi, mentre è possibile accedere alla ZTL A dal lunedì al sabato dalle 5 alle 10.30, e dalle 14.30 alle 16 (quindi orario ridotto rispetto ad adesso). Infine dalle 5 alle 10 la domenica e i festivi.

Come provvedimento collaterale, il Comune di Lucca ha aumentato le aree di carico/scarico.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, 15:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri