Rinnovata la cartellonistica sulle aree degli spalti delle “Mura della biodiversità”

09 luglio 2024

09 luglio 2024

In questi giorni è stata rinnovata la cartellonistica presente sul fossato delle Mura fra porta Elisa e Porta San Iacopo ossia nell'area dove vengono effettuati sfalci programmati e ritardati per consentire in area urbana di accrescere la biodiversità.

Inquadrando il QR code con il telefono mobile è possibile collegarsi alla pagina dedicata sul sito del Comune di Lucca deve sono illustrati tutti gli aspetti del progetto. In particolare gli sfalci dell’erba, presente sulle rive e nella fascia prativa di 2 metri simmetrica al fosso, sono stati sospesi da marzo e riprenderanno a partire dal mese di novembre. Tale modalità di gestione è stata applicata anche alle sponde di due fossetti collegati al fosso principale, alle sponde del fosso sotto il Baluardo San Salvatore, a due aree con ristagni idrici. Questo sistema consente di dare riparo a una serie di specie soprattutto anfibi e uccelli acquatici, favorisce la presenza di insetti impollinatori e consente alle piante di fiorire e arrivare a maturazione dei semi aumentando anche in questo caso le specie presenti.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 17:44