Tornano I Giorni di San Paolino dall’8 al 15 luglio

Anche quest’anno tornano I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni dedicate al Santo Patrono della città.

09 luglio 2024

09 luglio 2024

Anche quest’anno tornano I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni dedicate al Santo Patrono della città organizzate dal Comune di Lucca in collaborazione con le associazioni Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense.

L’evento più atteso sarà come sempre il Palio di San Paolino, giunto alla 50esima edizione, che come da tradizione si disputerà la sera del 12 luglio tra i migliori balestrieri lucchesi a partire dalle 21.30. La competizione, con inizio alle 21.30, si terrà in piazzale Arrigoni. La sera precedente, giovedì 11, si svolgerà la Luminara, il corteo dei gruppi storici che partirà da piazzale Verdi alle 20.30 per raggiungere sfilando lungo le vie del centro il luogo della sfida, piazzale Arrigoni, dove avverranno diverse esibizioni e l’estrazione dell’ordine di tiro per il giorno successivo.

Sempre venerdì 12 alle 13.00, e in replica domenica 14 alle 17.00, sarà possibile rivivere il miracolo di San Paolino con la Gazzarra, la rievocazione degli spari di artiglieria che si terrà nella cannoniera del baluardo San Donato. Sabato sera, il 13 giugno alle 21:30, vari gruppi di sbandieratori si esibiranno nella serie di spettacoli della Parata di San Paolino che si svolgerà ancora in piazzale Arrigoni.

Per avvicinarsi al Palio ed entrare nel clima della disfida, le associazioni dei balestrieri lucchesi presso le rispettive casermette organizzeranno delle mostre con cimeli, stendardi e balestre che racconteranno i cinquant’anni della principale competizione cittadina. La casermetta San Pietro sarà aperta da lunedì 8 fino al 15 luglio, con orario 17.00-19.00 e 21.30-23.00. Alla casermetta San Paolino l’esposizione sarà visitabile nei giorni 13, 14 e 15 dalle 18.00 alle 23.00. Sempre alla casermetta San Paolino, lunedì 15 alle 21.30, si terrà una conferenza sulla Lucca medievale crocevia delle rotte di pellegrini e mercenari.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 17:42