Contributo di immediato sostegno alluvione 2023

Procedura per la rendicontazione dei danni - Dal 1 luglio al 31 ottobre 2024 sul sito della Regione Toscana

01 luglio 2024

31 ottobre 2024

Contributo di immediato sostegno alluvione 2023

BENEFICIARI: soggetti privati, cittadini che hanno presentato il Modello B1 e la cui istruttoria è conclusa ovvero inclusi nel portale regionale
IMPORTO MAX RICONOSCIUTO: € 5.000,00
LINK: www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023

Dal 1 luglio 2024 sul sito della Regione Toscana è attivo il Portale per la rendicontazione delle spese per i cittadini che hanno presentato il Modello B1 e la cui istruttoria è conclusa. Nella sezione Rendicontazione Privati è possibile consultare il tutorial per la compilazione.

Si può accedere al Portale con Spid, tessera sanitaria con pin, o Carta d'Identità Elettronica. È possibile anche compilare la richiesta di rendicontazione su delega (quindi il cittadino sprovvisto delle suddette credenziali potrà delegare qualcuno alla compilazione). In questo caso, sul Portale regionale, dovrà essere indicato il numero di protocollo del Modello B1 presentato.

Accedendo al portale sarà possibile verificare se risulta attiva la fase di rendicontazione e solo in caso di istruttoria conclusa sarà possibile caricare i documenti di spesa.
Al contrario, qualora la pratica non fosse ancora conclusa e non fosse possibile caricare la documentazione di spesa, il richiedente non dovrà fare altro in questo momento ma dovrà attendere la conclusione.

I cittadini devono allegare giustificativi delle spese sostenute a causa dell'alluvione del 2 novembre 2023 come ad esempio:
- fatture;
- scontrini con estremi del pagamento elettronico o con l'indicazione "pagato" (in assenza sarà necessario un timbro del venditore che attesti il pagamento);
- quietanze dei pagamenti (copia bonifico o estratto conto).

Si ricorda che le spese ammissibili sono:

1) Ripristino dei danni alle parti strutturali e non dell'abitazione principale, in particolare:
Elementi strutturali, Finiture interne ed esterne
Serramenti interni ed esterni
Impianti di riscaldamento, idrico-fognario (compreso i sanitari)
Impianto elettrico
Ascensore, montascale
Pertinenza *
Area e fondo esterno**
Eventuali adeguamenti obbligatori per legge (adeguamento alla L.13/89 ecc…)
Prestazioni tecniche (progettazione, direzione lavori, ecc.), comprensive di oneri riflessi (cassa previdenziale)
(*) ad eccezione dei danni alle pertinenze che si configurano come distinte unità strutturali rispetto all'unità strutturale in cui è ubicata l'abitazione;
(**) ad eccezione dei danni ad aree e fondi esterni al fabbricato non direttamente funzionali all'accesso al fabbricato ad evitarne la delocalizzazione;

2) Sostituzione o ripristino dei beni mobili per la fruibilità immediata dell'immobile:
Arredi della cucina e relativi elettrodomestici;
Arredi della camera da letto.

L'importo del contributo massimo erogabile è pari ad € 5.000,00 anche in caso di caricamento di giustificativi per importo superiore a tale cifra. E' possibile richiedere l'erogazione di un acconto pari al 50% del contributo di Euro 2.500,00 selezionando la relativa voce all'interno del portale.

IMPORTANTE: La procedura consente di allegare la documentazione in più momenti, lasciando la rendicontazione in stato di bozza, qualora gli importi inseriti siano inferiori all'importo del contributo massimo previsto. Solo cliccando su "trasmetti" la rendicontazione diventa definitiva e non sarà più possibile caricare altri giustificativi in questa fase.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2024, 11:44