Mostra “Per non dimenticare”

dal 05 Luglio 2024 al 20 Luglio 2024

Una mostra allestita presso il chiostro dell'Agorà che espone alcune tavole del fumetto "Foiba rossa"

fumetto foiba rossa

Cos'è

Presso il chiostro dell'Agorà sarà allestita una mostra dedicata al fumetto "Foiba rossa" con l'esposizione di alcune tavole dei due autori Emanuele Merlino e Beniamino Delvecchio.

Il fumetto è dedicato a Norma Cossetto, giovane istriana barbaramente uccisa dai partigiani comunisti Slavi nel 1943 e insignita nel 2005 della Medaglia d'oro al Merito civile.

Il fumetto “Foiba Rossa” è uscito il 10 febbraio 2018 (con presentazione alla Camera dei deputati), è stato distribuito in tutte le edicole italiane, allegato a “Il Giornale”.
Contemporaneamente, iniziava la distribuzione nelle librerie della catena Mondadori e nelle librerie degli altri circuiti. Nel giro di un anno, il libro è stato oggetto di ben tre ristampe, avvicinandosi alle 10.000 copie vendute tra edicola e libreria.

A dicembre 2018, il fumetto è stato adottato dagli esuli dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per la distribuzione scolastica. A gennaio 2019, la Regione Veneto ha deliberato la distribuzione di un’edizione specifica all’interno di ogni classe di 3° media inferiore della regione.

Aperto a tutti

Tipo evento