Lucca Historiae Fest: dal 21 al 23 giugno nuove location e nuovi eventi per una seconda edizione ancora più avvincente

Quest'anno la manifestazione che intende divulgare la storia della città ha avuto il patrocinio del Ministero della Cultura.

01 luglio 2024

01 luglio 2024

Una seconda edizione ancora più ricca e che quest'anno, per la prima volta, ha ricevuto anche il patrocinio del Ministero della Cultura.

Lucca Historiae Fest, voluta dall'amministrazione comunale per favorire la divulgazione della storia della città attraverso nuove modalità in grado di raggiungere un pubblico ampio, non solo persone adulte, ma anche giovani e bambini, è stata presentata questa mattina (15 giugno) in sala degli Specchi a palazzo Orsetti, dal sindaco Mario Pardini, dagli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini e dal consigliere con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga.

Le date sono quelle del 21, 22, 23 giugno. Dopo il successo dello scorso anno, in questa edizione la manifestazione crescerà ulteriormente con il coinvolgimento di un numero maggiore di associazioni e rievocatori e con l’introduzione di diverse novità.

Confermata la grande area eventi sugli spalti di San Frediano. Da quest’anno sarà allestito anche il Real Collegio, che ospiterà diverse attività tra mostre e spettacoli.
Confermata anche la formula complessiva della manifestazione: l'Orologio del Tempo, la sezione che racconta la storia della città e che vedrà allestimenti di ricostruzione storica lungo tutto il percorso della Mura; gli Eventi e Spettacoli, tra i quali ci saranno la giostra dei cavalieri, l'accampamento militare con macchine d’assedio e varie dimostrazioni, la scherma medievale, le esibizioni di sbandieratori e musici, le danze storiche rinascimentali e del XVIII secoli. Da quest'anno al Real Collegio ci sarà anche una nuova area dedicata ai più piccoli con giochi storici. Anche in questa edizione di sarà spazio per le Esposizioni e le Mostre che riguarderanno miniature di diverse tipologie, mostra mercato con vari espositori, racconto multimediale della storia di Lucca, esposizione di artiglierie, mostra Ri-Conoscere le Mura e la degustazione prodotti tipici del territorio.

“Il festival nasce per sensibilizzare i lucchesi alla conoscenza della storia cittadina – hanno detto il sindaco Mario Pardini e il consigliere delegato alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga – Questa manifestazione, che abbiamo voluto fin dall'inizio del nostro mandato amministrativo e che sta crescendo anno dopo anno, si inserisce in un programma più ampio di rivalutazione e riscoperta del patrimonio storico cittadino. Lucca Historiae Fest è un format unico in Italia in cui crediamo fortemente, un evento con grandi margini di sviluppo per quanto riguarda il coinvolgimento della cittadinanza e dei turisti”.

“Un festival sulla storia della città – hanno aggiunto gli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini – che edizione dopo edizione cresce dal punto di vista dell'offerta culturale e turistica e che quest'anno ha anche ottenuto un importante riconoscimento da parte del Ministero della Cultura. Una manifestazione complessa dal punto di vista organizzativo, dal momento che si compone di più sezioni che sostanzialmente interessano le mura cittadine nella loro interezza, coinvolgendo moltissime realtà culturali e associative. Adesso che tutto è quasi pronto invitiamo dunque i lucchesi, ma anche quanti si troveranno a visitare la nostra città in quei giorni, a partecipare a questo tuffo nella storia di Lucca”.

Hanno contribuito alla manifestazione: Regione Toscana, Metro, Gesam Reti, Gruppo Giannecchini, Antico Caffè delle Mura, EuroVast, Ristorante Caffetteria San Colombano, Best Western Grand Hotel Guinigi, Birrificio Lucchese, Simonetti Impianti, Tenuta San Giovanni Lucca, La Casa del Boia.

Tutti i dettagli del programma saranno sono consultabili sui canali social Lucca Historiae e sul sito luccahistoriae.it.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 15:39