Agorà: riorganizzati gli spazi e potenziati i servizi, in autunno lavori ai tetti per 1.6 milioni

Nuovi spazi per i bambini, mamme e famiglie, più postazioni per gli utenti.

01 luglio 2024

01 luglio 2024

La Biblioteca Agorà sarà riorganizzata e dotata di nuovi spazi funzionali e attrezzati durante la chiusura estiva dal 6 al 26 agosto, ossia nel normale periodo di chiusura feriale leggermente allungato rispetto al normale. In questo lasso di tempo saranno realizzati gli spostamenti e la nuova organizzazione interna della struttura con più servizi e con più tavoli a disposizione degli utenti. Il servizio di prestito restituzione libri resterà attivo con il supporto di una cargo-bike dedicata. In autunno è poi previsto il cantiere di rifacimento dei tetti lungo l'ala di via delle Trombe e via Vallisneri che opererà senza la chiusura del polo culturale del Comune di Lucca.

La nuova organizzazione e i lavori sono stati presentati questa mattina nel corso di un sopralluogo dagli assessori ai lavori pubblici, cultura e istruzione Nicola Buchignani, Mia Pisano e Simona Testaferrata.

Le novità sono molte a partire dagli accessi: verrà riaperto l'ingresso di piazza dei Servi che si aggiungerà a quello attuale in via delle Trombe. Al piano terreno sul lato ovest restano invariati l'Informagiovani – Informadonna e la grande sala di lettura, dove verranno sistemati anche quotidiani e riviste dell'emeroteca a disposizione con un nuovo allestimento di esposizione e sedute dedicate. La sala che precede l'auditorium della chiesina, attualmente inutilizzata, sarà invece arredata in modo confortevole e messa a disposizione dell'Informagiovani, per incontri e colloqui e per attività ludiche correlate con la biblioteca. Sempre al piano terra sul lato opposto (quello est) nelle sale esistenti non utilizzate dalla biblioteca verranno collocati tutti gli uffici dei servizi prima infanzia con un più semplice e comodo accesso per i cittadini. Novità anche per il chiostro che verrà attrezzato sotto i porticati di numerosi tavoli e postazioni di studio per essere maggiormente sfruttato durante la bella stagione.

Il collegamento principale con il primo piano della biblioteca sarà dalla scala in prossimità dell'ascensore e da qui si accederà alla sala accoglienza che tornerà nella posizione originaria, dotata di un guardaroba e cassettiera per zaini e oggetti dei piccoli utenti, dove invece oggi sono collocati quotidiani e riviste dell'emeroteca spostati al piano terreno; questo lato del primo piano avrà i maggiori cambiamenti perché vi sarà collocata una saletta dedicata alle neomamme, dotata di divano e poltroncine per allattare, con un mobile attrezzato di tutti i confort per i più piccini come lo scaladalatte e bollitori per tisane, inoltre vi sarà un fasciatoio per il cambio dei bimbi. le tre sale dell'ala ovest saranno riorganizzate come biblioteca e spazi attrezzati per bambini e famiglie, non solo per la lettura ma anche per attività ludiche e ricreative. La sala corsi nella zona nord ovest sarà polivalente per poter essere utilizzata sia dai bambini delle scuole con tavoli per i laboratori sia una parte per la lettura con angoli morbidi, che per video proiezioni e incontri sempre per ragazzi e bambini. mentre nell'ala est del primo piano troveranno posto gli uffici dell'istruzione trasferiti dal secondo piano per il rifacimento del tetto: in questa zona resteranno comunque inalterate quattro sale dedicate alla biblioteca bambini. In tutte le tre gallerie sopra il chiostro (nord, ovest e sud) troveranno posto nuovi tavoli e una maggiore quantità di postazioni dedicate agli utenti.

“Abbiamo organizzato una nuova sistemazione della Biblioteca Agorà che incrementa i servizi e gli spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie – ha dichiarato l'assessore all'istruzione Testaferrata – non andiamo a mutare i servizi esistenti, ci saranno più tavoli e postazioni per gli utenti anche all'esterno, ma aggiungiamo importanti aree dedicate alle famiglie: una mamma e un papà che portano il bambino più grande in biblioteca potranno usufruire di spazi dedicati per accudire anche il figlio più piccolo”.

“La chiusura della Biblioteca per la riorganizzazione sarà minimale – aggiunge l'assessore alla Cultura Mia Pisano – abbiamo lavorato in queste settimane con gli uffici per programmare tutto quello che serviva con il minimo disagio per gli utenti: normalmente l'Agorà chiudeva due settimane in agosto, quest'anno i giorni di chiusura saranno 20 ma gli utenti troveranno una biblioteca rinnovata, più attrezzata e fruibile e in autunno potremo procedere con il rifacimento dei tetti senza chiudere l'edificio”.

“Gli edifici storici necessitano di interventi di manutenzione e per troppi anni il tetto sopra il secondo piano del complesso dell'Agorà - ex convento dei Servi – è stato lasciato al degrado tanto che oggi dobbiamo intervenire con un cantiere che avrà un costo di 1.6 milioni – dichiara l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – Un investimento che abbiamo voluto fortemente, soldi pubblici che ci restituiranno un edificio di nuovo funzionale, in sicurezza e con un migliore isolamento termico”.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 15:08