Presentata la Festa dello Sport 2024: sabato 15 giugno nel rinnovato Parco dell’infinito

Dimostrazioni, attività e oltre 20 discipline sportive, punti ristoro e proiezione serale della partita della nazionale di calcio.

01 luglio 2024

01 luglio 2024

La Festa dello Sport torna sabato 15 giugno nel nuovo Parco dell'Infinito, all'interno del Parco Fluviale, in via della Scogliera. Il programma è stato presentato questa mattina dall'assessore allo sport Fabio Barsanti, dall'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani dalla dirigente Antonella Giannini e dalla responsabile dell'Ufficio Sport Laura Goracci. Il cosiddetto Parco dell'Infinito è stato interessato da un progetto PNRR da 550mila euro – il primo giunto al traguardo - che ha riguardato la riqualificazione di tutta l'area e dei percorsi esistenti come spazio polivalente e di aggregazione. L’area è stata suddivisa in una zona centrale individuata dal nuovo vialetto pedonale con pavimentazione ecologica e da due aree speculari laterali. La parte centrale è stata dotata di una pedana rialzata e coperta con una tensostruttura a vele per spettacoli e manifestazioni. Realizzate inoltre nuove sedute ad aree ricreative e aggregative ombreggiate. Tutti i vialetti sono stati dotati di illuminazione. Grazie a un finanziamento di 200mila euro della Regione Toscana è stato inoltre realizzato a margine del nuovo parco un'area per bambini attrezzata con giochi realizzati con materiali ecologici.

“La Festa dello Sport è l'occasione migliore per presentare assieme a circa 45 associazioni sportive un intervento che darà modo ai lucchesi di riappropriarsi di un grande spazio verde a pochi passi dalla città – afferma l'assessore Barsanti – uno spazio attrezzato che potrà accogliere le attività di associazioni, spettacoli, aggregazione, dotato in un nuovo parco giochi per bambini, collegato al parcheggio delle Tagliate”. “Il Parco dell'Infinito è il primo intervento fra i lavori pubblici ad essere giunto a conclusione, rispettando ampiamente i tempi previsti – afferma l'assessore Buchignani – una riqualificazione che si colloca all'interno del grande masterplan del parco fluviale che abbiamo presentato a dicembre 2022 con una visione complessiva di tutta questa grande area dedicata a sport, tempo libero e verde”.

La festa dello Sport partirà alle 15.30 con l'inaugurazione, nelle varie zone del parco seguiranno fino alle 19,30 dimostrazioni, tornei, partite, attività fisica con le 22 discipline sportive presenti. La sera alle ore 21.00 – grazie alla collaborazione con Radio Star sarà allestita una proiezione della partita del Campionato europeo di calcio Italia-Albania. Saranno presenti quattro punti ristoro con prodotti tipici gestiti da Comitato Paesano di Aquilea, Gruppo Attività Sant’Angelo Birrificio Lucchese e Cremeria Opera.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 14:47