Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo

Informazioni utili e servizi messi in campo dal Comune di Lucca.

07 giugno 2024

07 giugno 2024

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00. Si vota muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Nel Comune di Lucca gli elettori saranno 79.667, dei quali 38.196 maschi e 41.471 femmine, distribuiti tra 81 sezioni elettorali.

Queste le informazioni utili ad esercitare il diritto di voto e i servizi messi in campo dal Comune di Lucca.

Per votare occorre presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale. La tessera elettorale deve riportare il numero di sezione elettorale dove si è attualmente iscritti e deve avere almeno uno dei 18 riquadri liberi. Chi ha esaurito gli spazi sulla tessere elettorale, in caso di smarrimento o di mancato ricevimento di una nuova tessera elettorale a seguito di cambio di residenza, può chiederne il rilascio presso l'ufficio elettorale, nei normali orario di ufficio.

L'ufficio elettorale del Comune di Lucca effettuerà apertura straordinaria domani, venerdì 7 giugno, dalle 8.45 alle 18.00, oltre a sabato 8 e domenica 9 giugno, negli orari di apertura dei seggi elettorali.

Il Comune ha organizzato un servizio di trasporto per gli elettori non deambulanti muniti di attestazione medica, anche rilasciata in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente di guida speciale, o della tessera elettorale con apposta l'annotazione permanente del diritto al voto assistito. Il servizio è stato affidato alla Misericordia di Lucca – email segreteria@misericordialucca.org). Coloro che intendono usufruirne, dovranno prenotarsi direttamente all’associazione telefonando allo 0583 494902, dalle 8.00 alle 19:30 e preferibilmente entro le ore 19:30 di venerdì 7 giugno, per consentire una efficace organizzazione del servizio.

E' confermato il servizio bus per facilitare il voto degli elettori di Brancoleria e Piaggione. In particolare, la domenica 9 giugno è attivo il servizio speciale di navetta, con tre minibus con conducente, che dalle ore 7.00 alle ore 22.00 collegherà gli elettori di Deccio, Ombreglio, Piazza, Sant’Ilario, Gignano, Pieve S. Lorenzo e San Giusto di Brancoli, Ponterotto e Piaggione al seggio di San Gemignano di Moriano (scuola media), con ritorno nelle località di partenza.

Si ricorda che la legge numero 17 del 5 Febbraio 2003 prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di presentare una richiesta al Comune al fine di ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale, ciò per evitare all’elettore di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato. Tutte le persone che hanno limitazioni fisiche o sono in altre difficoltà, prima di rinunciare all’esercizio del voto, possono consultare il sito www.comune.lucca.it o contattare direttamente l’ufficio elettorale alla mail elettorale@comune.lucca.it o al numero telefonico 0583-442106.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 12:10