Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Cos’è il CUG

Il Comitato Unico di garanzia (CUG) per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) è un organismo collegiale previsto dalla Legge 183/2010.
Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, con il fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, la parità di genere, di garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta e indiretta, di monitorare e di proporre azioni volte ad affrontare gli aspetti organizzativi che ostacolano il benessere lavorativo, le pari opportunità, la non discriminazione, l’efficienza organizzativa.

Il CUG è allo stesso tempo:

• un punto di riferimento per il dipendente, per la tutela e la garanzia dei suoi diritti, per supportarlo nei casi in cui si sente oggetto di eventuali discriminazioni;
  • un supporto per il Comune di Lucca, nel perseguimento del benessere lavorativo dei propri dipendenti, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro con conseguente miglioramento della loro motivazione e dei risultati;

Cosa fa il CUG

Il Comitato Unico di Garanzia, nella propria attività, si rapporta direttamente con gli organi del Comune e con i dipendenti negli ambiti di parità e di pari opportunità di genere e benessere del lavoratore, di contrasto alle discriminazioni legate al proprio ambiente di lavoro e per il miglioramento del benessere organizzativo, con l’obiettivo comune di favorire incrementi di produttività e di qualità del lavoro e migliori rapporti tra cittadini ed ente.
Il CUG ha potere di fare proposte su atti, provvedimenti e iniziative, di esprimere parere su piani, progetti e regolamenti e verificare i risultati delle azioni positive, di promozione e tutela delle pari opportunità sul luogo di lavoro e di contrasto contro ogni forma di discriminazione e di esclusione dal contesto lavorativo.

Chi può rivolgersi al CUG

Chiunque sia dipendente, a prescindere dal livello, ruolo o incarico ricoperto e ritiene di aver subito discriminazione all’interno del proprio ambiente di lavoro, oppure per segnalare eventuali criticità, disagi o particolari problematiche del proprio ambito lavorativo o anche di altri uffici.

Come rivolgersi al CUG

Si può inviare una mail all’indirizzo: cug@comune.lucca.it.

Componenti quadriennio 2024-2028

• Eleonora Orsi – U.O. A.1 (Presidente)
  • Barba Domenico
  • Ciraci Angela