Questa mattina (martedì 4 giugno) gli assessori alle politiche animali e al sociale del Comune di Lucca si sono recati alla Pia Casa, dove l’amministrazione ha attivato a partire dal mese di settembre 2023 i servizi di Pet Therapy, svolti nell’ambito del progetto In-Habit, che ha portato Lucca a diventare la prima città europea a misura di animali.
Grandi protagonisti dell’iniziativa, per la giornata conclusiva di questa prima fase, i cagnolini Nino e Pigna, dell’associazione “Do Re Miao!”, veri e propri beniamini ormai per gli ospiti delle Rsa coinvolte. I servizi di Pet Therapy si sono svolti infatti negli ultimi nove mesi, con frequenza bisettimanale, nelle Rsa Pia Casa in centro storico e di Monte San Quirico, per un totale di 45 incontri della durata di circa un’ora e mezzo. Un percorso che ha evidenziato tangibili miglioramenti psico-fisici in molti degli ospiti che hanno partecipato, con grande entusiasmo ed affetto per i dolci cagnolini.
I rappresentanti dell’amministrazione che hanno coordinato il progetto hanno salutato tutti gli ospiti della Rsa Pia Casa coinvolti nel programma, ringraziando inoltre tutto il personale che ha affiancato gli uffici e le associazioni in questa virtuosa iniziativa che promuove e valorizza il rapporto tra essere umano e animale.
Le realtà che hanno partecipato al progetto sono l’”Associazione culturale G. Salvemini ap” e “G8 & LA SUA COMBRICCOLA ODV”, oltre alla già citata “Do Re Miao!”, protagonista questa mattina.
Il progetto In-Habit prosegue quindi su più fronti e con diverse iniziative, come l’imminente avviamento dei servizi di Pet Care, grazie alla stretta collaborazione tra l’assessorato alle politiche animali con quelli all’istruzione e al sociale, con l’obiettivo di mettere a valore la dimensione sociale, educativa e formativa che può assumere la relazione con gli animali.