Albo degli scrutatori

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni utili per l'iscrizione e/o la cancellazione dall'albo

Data della notizia:

29 aprile 2024

Data scadenza:

29 aprile 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

news

Descrizione

Iscrizione all'Albo

I cittadini che vogliono essere iscritti all'Albo degli scrutatori possono presentare la domanda fino al 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione viene fatta su domanda dell'interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo, è quindi sufficiente presentare domanda una sola volta e non ripeterla ogni anno.
Gli scrutatori sono nominati, tra gli iscritti all'Albo, dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 25° e 20° giorno antecedente la votazione. La data dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da affiggersi all'albo del Comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. I cittadini che saranno nominati riceveranno comunicazione entro il 15° giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate all'Ufficio Elettorale.

Requisiti

Possono presentare domanda tutti i cittadini - uomini e donne - che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lucca;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi:

  • i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iscrizione all'albo degli scrutatori (Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori)

Per i cittadini che non hanno Spid è possibile scaricare la domanda e inviarla all'indirizzo PEC comune.lucca@postacert.toscana.it

Richiesta di Cancellazione dall'Albo

È possibile chiedere la cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio comunicando la propria rinuncia

Cancellazione dall'albo degli scrutatori (Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori)

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 12:43

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