È partito il progetto RiVela con l'obiettivo di migliorare l’occupabilità delle persone svantaggiate attraverso l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, dopo la prima fase di adesione da parte di 159 cittadini che hanno presentato domanda di partecipazione. Di questi 132 sono state ammessi con una partecipazione che vede il 43% di donne e il 57% di uomini. La fascia di età più rappresentata è quella degli under 35, seguita da candidati tra i 36 e i 50 anni. Il progetto si rivolge a soggetti deboli, svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro in carico ai servizi sociali territoriali residenti a Lucca e nei comuni limitrofi e offre una reale opportunità di inserimento formativo e lavorativo.
Dopo una fase di orientamento e formazione dei partecipanti al progetto si apre adesso l’opportunità per le aziende di ospitare tirocini gratuiti, nell’ottica del potenziamento della rete territoriale pubblico–privata, dedicata al tema dell’inserimento lavorativo, vera ricchezza per un territorio della Piana di Lucca. Il progetto è gestito dal Comune di Lucca, capofila individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci della piana di Lucca, Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) – bando pubblico Regione Toscana.
Il prossimo incontro di monitoraggio e verifica è in programma 17 aprile alle ore 15:00 presso il Centro Civico di S. Vito, un'occasione per proseguire nelle fasi di realizzazioni del progetto e il coinvolgimento del mondo profit e non profit del nostro territorio.