Avviso pubblico per l’assegnazione di “Buoni scuola” per  la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3 – 6 anni) A.S. 2023/2024

Dettagli della notizia

Approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari

Data della notizia:

25 settembre 2024

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

buoni scuola 2024

Tipo notizia

avviso

Descrizione

Graduatoria definitiva dei beneficiari
Con Determinazione Dirigenziale n. 1837 del 8/08/2024 è stata approvata la graduatoria definitiva dei Beneficiari "Buoni Scuola 2023/2024" ed è stata disposta la liquidazione degli importi attribuiti.

https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/8887088?p_p_state=pop_up

Il contributo è erogato nelle modalità indicate dalle famiglie nel modulo di domanda, ossia accredito su un conto corrente postale o bancario.


Graduatoria dei richiedenti
Con Determinazione Dirigenziale n. 1030 del 10/05/2024 è stata approvata la graduatoria dei richiedenti il Buono Scuola 2023/2024 (Allegato B) e gli importi diversificati per fasce di reddito:

  • Prima Fascia di reddito da €. 0,00 a €. 17.999,99: € 1.005,02
  • Seconda Fascia di reddito da €. 18.000,00 ad €. 23.999,99: € 502,52
  • Terza Fascia di reddito da €. 24.000,00 ad €. 30.000,00: € 301,51

Decorsi i termini per i possibili ricorsi avverso la D.D. 1030/2024 sopra indicata, verrà approvata la graduatoria dei beneficiari con assegnazione del contributo spettante. Gli importi verranno riconosciuti ad ogni beneficiario appartenente alla stessa fascia di reddito, precisando che il Buono Scuola verrà liquidato per intero, solo se la somma degli importi pagati alle scuole a titolo di rette per i 10 mesi di frequenza, esclusi gli importi pagati per i buoni pasto e le iscrizioni, saranno pari o superiori all'importo previsto.

I beneficiari entro il 15 luglio 2024 dovranno inviare all'Ufficio Pubblica Istruzione tramite indirizzo: protocollo@comune.lucca.it (entro 24/48 ore verrà rilasciata dal sistema ricevuta contenente il numero di protocollo, assegnato al momento dell'avvenuta registrazione dall'ufficio) la documentazione comprovante gli importi pagati a titolo di retta, secondo le modalità stabilite nel bando e precisamente:

• copia delle fatture/ricevute pagate alle scuole infanzia paritarie di riferimento, intestate al genitore richiedente.

Le copie delle fatture/ricevute di cui sopra dovranno essere accompagnate:

• nel caso di pagamenti in contanti, dalla dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 compilata in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di riconoscimento;
• nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con metodi tracciabili, dalla copia estratto conto ovvero singolo movimento contabile ove risulti il pagamento effettuato alla scuola;

A seguito della verifica effettuata dall'Ufficio Pubblica Istruzione, sulla documentazione che i richiedenti invieranno al Comune di Lucca nelle modalità sopra indicate, si provvederà alla liquidazione degli importi riconosciuti a titolo di buono scuola.

La Regione Toscana ha inoltre precisato che gli importi pagati a titolo di rette potranno essere portati, in sede di dichiarazione dei redditi, a detrazione, solo per l'importo decurtato di quello riscosso nell'anno, a titolo di Buono scuola.

La Determinazione Dirigenziale n. 1030/2024 e la graduatoria dei richiedenti sono visualizzabili al seguente link: https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/8635253?p_p_state=pop_up


Termini e modalità di presentazione delle domande
Con determinazione dirigenziale n. 361 del 25/02/2024, il Comune ha approvato l' avviso pubblico per il sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie private – buoni scuola (3-6 anni) a.s. 2023/2024.
La domanda, sottoscritta da un genitore/tutore del/la bambino/a, dovrà essere compilata in modalità online, collegandosi al portale E-Civis accedendo all’area personale.
E’ possibile accedere ai servizi online del Comune di Lucca esclusivamente tramite SPID o mediante l’impiego della carta di identità elettronica (CIE), così come previsto dal decreto semplificazione e innovazione digitale (dl n. 76/2020).
Le domande potranno essere  presentate dal 1 marzo al 31 marzo 2024. I suddetti termini sono da considerarsi perentori.

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri