La rete degli URP della Toscana informa:
Attraverso la piattaforma online ConciliaWeb è possibile rivolgersi al Corecom, GRATUITAMENTE, per tentare di risolvere le controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv, etc).
Attenzione: diffidare di altri siti web che offrono assistenza gratuita nella risoluzione delle controversie telefoniche.
Dopo aver inoltrato un formale reclamo al proprio gestore è possibile attivare il tentativo obbligatorio di conciliazione. Qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione abbia avuto esito negativo, ovvero vi sia già un verbale di mancato accordo, è possibile attivare la procedura di definizione della controversia.
È possibile inoltre richiedere il provvedimento temporaneo al fine di ottenere il ripristino urgente di una linea disattivata o non funzionante, esclusivamente in concomitanza con la presentazione di un'istanza di conciliazione o di definizione.
Le richieste di conciliazione e di definizione, così come il provvedimento temporaneo, devono essere inoltrate tramite la piattaforma ConciliaWeb personalmente dall'utente, con l'eventuale assistenza di un legale o di un'associazione di tutela dei consumatori, ma l'account creato dovrà sempre riportare i dati anagrafici dell'intestatario del contratto oggetto della controversia.