Educazione ambientale per i più giovani: il Comune di Lucca presenta il progetto “Scuole Verdi”, che coinvolgerà tutti gli istituti comprensivi del territorio

Dettagli della notizia

Gli assessori Consani e Testaferrata:”Nuove aree verdi e percorsi formativi per lo sviluppo di sensibilità e consapevolezza sui temi ambientali. Investire sui giovani per un futuro migliore”

Data della notizia:

01 febbraio 2024

Data scadenza:

01 febbraio 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Sono stati illustrati questa mattina (giovedì 1 febbraio) i dettagli del progetto “Le scuole verdi di Lucca”, presentato dal Comune di Lucca all’interno del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”. Una iniziativa che si pone l’obiettivo di veicolare temi e nozioni di educazione ambientale tra le nuove generazioni, promuovendo parallelamente la coesione sociale ed i rapporti intergenerazionali, attraverso la costruzione di un patrimonio di memorie ed immaginari condivisi tra adulti e bambini. Il progetto coinvolgerà 18 scuole primarie e dell’infanzia di tutti e 7 gli istituti comprensivi, in cui verranno in primis implementate le aree verdi già esistenti, tramite la piantumazione di nuove alberature.

Sono intervenuti alla presentazione l’assessore all’ambiente Cristina Consani e l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, che hanno sottolineato:”I nuovi alberi potranno essere lo spunto per una riflessione che coinvolga, a partire dal personale docente, l’intero sistema scuola, gli studenti e le loro famiglie, per creare quel sistema di conoscenze, azioni e relazioni necessarie per portare un cambiamento efficace nelle nostre vite, attraverso un nuovo sistema culturale volto alla sostenibilità ed alla salvaguardia del nostro pianeta ferito”.

L’obiettivo è quello di creare una rete operativa tra le 18 scuole, per uno scambio di buone pratiche del verde scolastico. Un progetto che si svilupperà anche con un percorso didattico concreto nelle scuole primarie coinvolte (IV e V), con la collaborazione dell’associazione C.R.E.A. (Centro Ricerche EtnoAntropologiche), rappresentata da Fabio Malfatti, consulente incaricato e responsabile dello staff che seguirà l’avanzamento dell’iniziativa.

Un team di esperti antropologi ed antropologhe ambientali, specialisti della progettazione didattica, educatori, ricercatori e progettisti sociali di grande esperienza proporranno infatti mirati laboratori di service learning per la sostenibilità ambientale e solidarietà intergenerazionale. Uno degli obiettivi prefissati del percorso formativo è quello di produrre una mappatura dei luoghi considerati rilevanti dal punto di vista ambientale, con specifici focus sugli immaginari di trasformazione di quelli stessi luoghi. Nello specifico, verrà offerta agli studenti la possibilità di sviluppare competenze pratiche e trasversali, oltre ad una maggiore sensibilità e consapevolezza socio-ambientale.

Il Comune di Lucca affiancherà e sosterrà i percorsi, continuando a promuovere un dialogo costante con il mondo scolastico, ritenuto elemento fondamentale per sviluppare percorsi e formativi ed informativi di tangibile efficacia sui temi ambientali.

Era presente alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la scuola primaria G. Pascoli, dove proprio questa mattina sono state piantate quattro magnolie, anche la dirigente scolastica di riferimento, Dora Pulina.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri