Con la sottoscrizione dell'accordo di programma tra Regione Toscana, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Azienda USL Nord Ovest avvenuto il 06 settembre 2018, per il trasferimento di edifici scolastici del Comune di Lucca e l'allestimento di una sede provvisoria per gli istituti di istruzione secondaria superiore M. Civitali e L.A. Paladini, ratificato dal Consiglio Comunale di Lucca, nella seduta del 18 settembre 2018, si è previsto di procedere alla variante urbanistica limitatamente alla porzione dell'area adibita a parcheggio pubblico sita in Lucca Via dei Gianni, come meglio individuata nell'elaborato progettuale redatto dalla Provincia di Lucca, al fine di consentire nella suddetta area la collocazione l'installazione delle strutture prefabbricate idonee ad ospitare le classi degli istituti scolastici suddetti.
Il Presidente della Giunta Regionale Toscana con proprio decreto n.164 del 10 ottobre 2018 ha approvato l'accordo di programma sottoscritto, rendendo pertanto efficace con la pubblicazione sul BURT n. 40 del 03 ottobre 2018 la variante suddetta. Come previsto dall'art. 3 dell'accordo di programma, la variante urbanistica ha natura intrinsecamente provvisoria essendo destinata a produrre i suoi effetti limitatamente all'arco temporale necessario alla messa a norma, mediante consolidamento statico e miglioramento sismico, della sede dei due istituti in via San Nicolao.
Gli elaborati della variante sono altresì depositati presso l'Ufficio Strumenti Urbanistici, via della Colombaia n. 3, consultabili in formato cartaceo, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.