La Bicipolitana è intesa come un sistema organico e funzionale della rete di percorsi ciclabili esistenti, in grado di promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale e di puntare all’attrattività, alla continuità e alla riconoscibilità dell’itinerario ciclabile, privilegiando i percorsi più brevi, diretti e sicuri e trova coerenza con l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

È una rete ciclabile ad uso quotidiano, che collega i quartieri cittadini fra loro ed all’interno di essi i principali poli di attrattività (come stazioni ferroviarie, ospedali, poli scolastici, parchi cittadini). L’organizzazione del sistema è strutturata secondo itinerari, individuati con specifiche indicazioni (es. numero di “linea”, colore, ecc.), e punti di interconnessione fra gli stessi, proprio come in una metropolitana. Questa modalità organizzativa rappresenta un approccio interessante alla pianificazione degli itinerari ciclabili e consente al contempo di interagire efficacemente con gli utenti delle due ruote, favorendo un’agevole percezione dell’offerta infrastrutturale esistente e in divenire, con indubbi vantaggi anche in termini di promozione della mobilità dolce.

Il progetto della Bicipolitana ha come prioritario orizzonte temporale il 2022, anno entro il quale è previsto – secondo lo scenario di riferimento previsto dal PUMS – l’allestimento della Bicipolitana limitatamente a 7 linee sulle 10 programmate (le linee n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7) oltre alla Ciclovia A /Puccini.
Nel suo primo impianto, quindi, la rete ciclabile prevista garantirà l’utilizzo di una mobilità sostenibile sull’intera area urbana, diffondendo l’uso diffuso della bicicletta e il riconoscimento della Bicipolitana.

  • Linea 1. Le Mura
  • Linea 2. Circonvallazione
  • Linea 3. Francigena
  • Linea 4. Itinerario Puccini
  • Linea 5. Polo Fiere / Lucca Crea
  • Linea 6. Serchio / Parco fluviale
  • Linea 7. San Filippo/San Concordio/Stazione FS
  • La Ciclovia A / Puccini

Il successivo completamento della Bicipolitana – attraverso la realizzazione delle linee n. 8, 9 e 10 e della Ciclovia B / Greenway Lucca-Pontedera – porterà al potenziamento della rete ciclabile coinvolgendo prevalentemente l’ambito comunale extraurbano, con la predisposizione di collegamenti reciproci tra capoluogo e frazioni comunali.

  • Linea 8. Tangenziale. San Vito / Arancio
  • Linea 9. Luporini / Sarzanese
  • Linea 10. Le ville
  • La Ciclovia B / Greenway Lucca-Pontedera

 

Documentazione

Pagina aggiornata il 14/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri