RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Dettagli del servizio

Il Terzo settore è l'insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale

Enti del Terzo Settore

Il Codice del Terzo Settore (d. lgs. 117/2017) ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Al registro possono volontariamente iscriversi tutti quegli Enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.
L’iscrizione nel RUNTS é condizione necessaria per poter usufruire di alcune forme di agevolazione e di collaborazione con gli Enti pubblici.

Iscrizioni
La richiesta di iscrizione tramite la piattaforma ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/ può essere presentata in una delle sezioni del RUNTS:

• Organizzazioni di Volontariato (ODV)
  • Associazioni di Promozione Sociale (APS)
  • Enti Filantropici
  •  Imprese Sociali, comprese le Cooperative (per tali enti il requisito di iscrizione nella sezione del RUNTS è soddisfatto attraverso l’iscrizione al Registro Imprese)
  •  Reti Associative
  • Società di Mutuo Soccorso
  •  Altri Enti del Terzo Settore (ETS)

L’accesso è possibile con l’identità SPID o la CIE del Presidente/Legale Rappresentante dell’Ente (o dal notaio in caso di ente con personalità giuridica). Inoltre è necessaria la firma digitale della persona che accede e una casella di posta certificata (Pec) intestata all'ente.

Bilancio
Gli enti del terzo settore devono redigere i propri bilanci in conformità ai modelli approvati dal Ministero (D.M. 5 marzo 2020 Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo Settore) scaricabili a questo link https://www.cesvot.it/consulenza/formulari
Gli ETS con ricavi o entrate inferiori a 220.0000 euro possono predisporre un rendiconto per cassa (MOD. D).
Gli ETS con ricavi o entrate superiori a 220.0000 euro sono tenuti a predisporre stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (MOD. A, B e C).
Il bilancio/rendiconto deve essere depositato nel RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno.

Enti del terzo settore con sede legale nella provincia di Lucca

Richiedere iscrizione

Documentazione da allegare:

• Atto Costitutivo
  • Statuto adeguato al Codice del Terzo Settore e registrato presso l’Agenzia delle Entrate
  • Ultimi due bilanci consuntivi e relativi verbali assembleari di approvazione
  •  In caso di affiliazione ad una Rete Associativa: attestazione di adesione alla medesima rilasciata dall’ente affiliante

Iscrizione o mantenimento dell’iscrizione al RUNTS

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono indicati nell'allegato " Scadenze bilancio e adempimenti della Regione Toscana" scaricabile in fondo alla pagina

Nessun costo

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Terzo Settore, via Santa Maria Corteorlandini, 6 (piano terra) Lucca
0583.442974 - dfontana@comune.lucca.it
0583.442072 - terzosettore@comune.lucca.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14