Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Dettagli del servizio

Modalità di accesso agli atti per le pratiche avviate tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Il servizio è rivolto a imprenditori, professionisti e privati cittadini.

Il servizio si occupa dei procedimenti relativi all'apertura, al trasferimento di sede, alle modifiche, alla cessazione, al subentro per ogni attività imprenditoriale con esclusione di quelle svolte in forma itinerante od in via temporale.

Iter

Attraverso la richiesta del codice di pratica è possibile per il richiedente, da utenza remota, ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda, attraverso il collegamento con il gestionale SUAP. Non è ammesso avere la visione di tutte le pratiche presentate e gestite, da parte di chiunque, poiché le stesse contengono dati sensibili o comunque riservati, che sono esclusi dal diritto di accesso.

Tutti i procedimenti SUAP sono ad istanza di parte, nella grande maggioranza sono sottoposti a segnalazione certificata di inizio attività, in alcuni casi si concludono con autorizzazioni. Per tutti i tipi di procedimento si fa rinvio ai 270 procedimenti contenuti nella banca dati della rete SUAP - Comune di Lucca.

Ufficio a cui presentare l'istanza

Le istanze devono essere presentate tramite la piattaforma AIDA mediante utilizzo della banca dati regionale.

Per eventuali comunicazioni l’indirizzo di posta certificata da utilizzare è il seguente: comune.lucca@postacert.toscana.it

Cosa serve

Attraverso il servizio on-line è possibile la consultazione delle normative di riferimento, le procedure, i requisiti e l'accesso alla modulistica

• Modulistica

Provvedimento autorizzativo (dove previsto)
In tutti i casi di segnalazione certificata di inizio attività l'art.5 del DPR 160/2010 non prevede il rilascio di un provvedimento autorizzativo esplicito e l'attività può essere iniziata dal momento di presentazione della stessa o dell'invio attraverso posta elettronica certificata.

Tempi e scadenze

I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell'istanza/segnalazione certificata di inizio attività.

Quanto costa

Per ogni endoprocedimento (singola istanza o segnalazione certificata di inizio attività di competenza di un ufficio o ente esterno che costituisce il fascicolo virtuale di domanda unica) è previsto il versamento un diritto di istruttoria. A tale costo deve aggiungersi il versamento dei diritti di istruttoria di competenza degli uffici/enti esterni che ne curino l'esame: tali costi sono rilevabili dai siti istituzionale dei singoli enti.

Modalità di pagamento
I pagamenti dovranno essere effettuati usando esclusivamente la modalità PagoPA.

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Per inviare e seguire le pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive vai a Servizi Online - PORTALE AIDA

L'ufficio riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e venerdì 8,45 - 13,15 e martedì e giovedì 15.00 - 16.30.
da concordare con gli operatori SUAP chiamando lo 0583.4422.

Il fascicolo dei procedimenti relativi all'insediamento, modifiche o cessazioni di attività imprenditoriali comprende sempre una parte di anagrafica della ditta che presenta la pratica per l'esercizio di attività. Una parte ulteriore individua l'attività esercitata, utilizzando anche gli ausili della banca dati regionale e del codice ATECO. I presupposti di natura tecnica, a seconda della complessità possono essere autocertificati direttamente dall'interessato, ovvero, in caso di materie riservate a particolari professionisti, essere accompagnati da asseveramenti tecnici. La cura dell'intero fascicolo può essere seguita direttamente, da professionista delegato, o dalla associazione di categoria cui sia conferito apposito incarico da parte del committente. Oltre al responsabile del procedimento viene comunicato all'interessato anche il responsabile dell'istruttoria - operatore SUAP, cui fare riferimento per informazioni sull'andamento della pratica.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro i provvedimenti di diniego in caso di procedimenti sottoposti ad autorizzazione o di divieto di prosecuzione dell'attività in caso di segnalazione certificata di inizio attività, è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. È inoltre ammessa la richiesta di riesame dell'istanza al Dirigente, oppure la richiesta di convocazione di una Conferenza dei Servizi che valuti gli estremi per il superamento del parere negativo.

Potere sostitutivo

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Normativa di riferimento

I riferimenti normativi sono individuati nel DPR 160/2010, nella Legge Regionale 7.2.2005 n. 28 e smi, nella Legge Regionale n. 40 del 23/07/2009
Vai al sito Normattiva

Condizioni di servizio