L’indagine inizia a partire dal 21 novembre 2022 e si svolge nell’arco di un intero anno solare, pertanto le operazioni sul campo termineranno a dicembre 2023.
La rilevazione “Uso del Tempo” costituisce un importante strumento di osservazione su come le persone organizzano la propria giornata. Infatti, attraverso la compilazione di un diario sarà possibile conoscere il modo in cui ciascun rispondente ripartisce le 24 ore tra le varie attività giornaliere, gli spostamenti, i luoghi frequentati e le persone con cui le ha trascorse.
Le famiglie campione vengono estratte dall’Istat con criterio di scelta casuale dal Registro Base degli Individui, un registro statistico creato dall’Istat contenente i nominativi di tutte le famiglie residenti in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista le famiglie campione riceveranno una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.
L’intervista verrà condotta dal rilevatore incaricato Monticelli Lorenzo, munito di apposito cartellino di riconoscimento. Il rilevatore effettuerà l’intervista faccia a faccia presso l’abitazione della famiglia campione tramite un questionario cartaceo e consegnerà un diario giornaliero a ciascun componente della famiglia (dai 3 anni in su) affinché venga compilato in modo autonomo il giorno indicato. Il rilevatore stesso avrà cura di ritirare i diari autocompilati dalle famiglie.
Invitiamo i cittadini coinvolti nell’indagine a fornire questa preziosa collaborazione.
Per ulteriori approfondimenti sull'indagine può consultare il sito internet dell’Istat.