Interventi per persone senza dimora: Housing First

Cosa sono
Si tratta di un modello innovativo di intervento per il contrasto alla grave marginalità sociale. È basato sul  collocamento di cittadini senza dimora in appartamenti, allo scopo di favorirne il benessere e di garantire loro condizioni di vita più dignitose. Con i fondi europei PON – I FEAD, sono state ad oggi avviate alcune sperimentazioni di Housing First in collaborazione con Fondazione Casa Lucca.

Le condizioni che i partecipanti sono chiamati ad accettare consistono nel contribuire alle spese di affitto e nell’accogliere una visita settimanale del team di professionisti di riferimento. Tale incontro dà l’opportunità agli operatori di osservare la gestione dell’abitazione, nonché la condizione psico – emotiva e fisica dei soggetti interessati, ma anche di offrire loro sostegno in qualsiasi ambito.

Fondazione Casa Lucca
Cortile Carrara, Palazzo Ducale