Tariffa rifiuti (TIA)

Il Comune di Lucca ha introdotto la tariffa per la gestione dei rifiuti solidi urbani a decorrere dall’anno 2003, in sostituzione della tassa, affidandone l’applicazione e la riscossione alla società che gestisce i servizi di igiene ambientale, cioè Sistema Ambiente s.p.a.
La tariffa deve essere pagata da tutti coloro che occupano o detengono locali ed aree adibite a qualsiasi uso. Per le famiglie la tariffa è calcolata in base alla superficie dell’immobile occupato e sulla base del numero dei componenti. Le aziende invece vengono classificate in base alla loro attività prevalente in determinate categorie; a ciascuna categoria corrisponde una quota fissa e una quota variabile, la somma delle quali, moltiplicata per la superficie occupata, diventa la tariffa applicata alla singola impresa.

Come fare
Il cittadino deve presentare a Sistema Ambiente – Ufficio T.I.A. – la denuncia di inizio, variazione o cessazione dell’utenza entro 60gg dal verificarsi dell’evento.
Lo stampato è reperibile sul sito del Sistema Ambiente.

Le variazioni del nucleo familiare non necessitano di denuncia in quanto sono acquisite direttamente dall’Ufficio.

Dove rivolgersi
Sistema Ambiente S.p.A.
Via delle Tagliate, 136 – Borgo Giannotti

Pagamento

  • Il pagamento avviene tramite fatture semestrali.
  • Quanto addebitato in fattura (compreso IVA e tributo ambientale) può essere pagato presso qualsiasi sportello postale con il bollettino allegato in fattura.
  • Il pagamento può essere effettuato anche mediante addebito su proprio conto corrente bancario.
  • Su richiesta del cittadino può essere emessa un’unica fattura di pagamento.
  • In caso di mancata presentazione della comunicazione di inizio utenza, ovvero di variazione delle condizioni di applicazione della tariffa, è prevista una sanzione pari al 100% della tariffa dovuta.

Riferimenti normativi

  • Art. 49 decreto legislativo 5.2.1997 n° 22 (istituzione della tariffa);
  • D.P.R. 27.4.1999 n° 158 (regolamento per l’elaborazione del metodo normalizzato per la definizione della tariffa rifiuti);
  • Regolamento per l’applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 179 del 19.12.2002 e successive modifiche e integrazioni.

Pagina aggiornata il 16/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri