La Fonte del Futuro

Dettagli della notizia

I punti di erogazione di acqua buona, gassata e fresca, per diminuire l’impatto ambientale della plastica monouso e incentivare il consumo di risorse del territorio

Data della notizia:

01 ottobre 2022

Data scadenza:

13 giugno 2023

Tempo di lettura:

Tipo notizia

news

Descrizione

Nuovo fontanello a S. Anna

Anche S. Anna ha ora il suo fontanello, l'erogatore di acqua pubblica, gassata e refrigerata - che dà la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza provocare l'impatto sull'ambiente causato dalla plastica monouso - è posizionato nell'area verde di Via Togliatti angolo Via Mancini. Erogherà gratuitamente acqua naturale microfiltrata e acqua frizzante al simbolico costo di 5 centesimi al litro.

Un nuovo fontanello di acqua di qualità a Sant'Alessio

Lucca ha la sua ottava Fonte del Futuro: dopo quella della Stazione e a seguire San Filippo, Ponte a Moriano, Pontetetto, Santa Maria a Colle, San Pietro a Vico e Santa Maria del Giudice anche la zona di Sant'Alessio ha il suo nuovo erogatore di acqua buona che servirà tutta la zona.
L'erogatore di acqua pubblica, gassata e refrigerata - che dà la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza provocare l'impatto sull'ambiente causato dalla plastica monouso - è stato installato nei pressi della fermata dell'autobus adiacente al parcheggio della scuola elementare all'altezza del civico 2143 sulla via Provinciale di Sant'Alessio. Erogherà gratuitamente acqua naturale microfiltrata e acqua frizzante al simbolico costo di 5 centesimi al litro.

Fontanelli, serve la tessera per l’acqua frizzante. Ecco come fare per attivarla

Dal 1 dicembre prossimo per potere usufruire dell’erogazione dell’acqua frizzante in tutte le Fonti del Futuro sarà necessario disporre di un’apposita tessera dal costo di 5 euro, con incluso un valore iniziale di ricarica pari ad 1 euro. Il rifornimento di acqua frizzante avrà infatti un prezzo di 5 centesimi al litro, quale piccolo contributo per la gestione e manutenzione degli erogatori di anidride carbonica. La tessera potrà essere acquistata direttamente ai totem automatici installati accanto ai punti di erogazione dove sarà possibile effettuare il pagamento tramite denaro contante oppure attraverso l’applicazione Satispay. Il prelievo di acqua naturale e refrigerata continuerà ad essere gratuito.

Un nuovo fontanello di acqua di qualità a San Pietro a Vico

L'acqua di qualità scorre in un nuovo punto di erogazione, venerdì 12 novembre, alle ore 12.00 a San Pietro a Vico, in via dell'Acquacalda angolo via della Chiesa, sarà inaugurato un nuovo fontanello pubblico di acqua di qualità realizzato da Comune di Lucca e Geal

Quattro nuovi fontanelli erogheranno acqua pubblica di qualità a Sant'Alessio, Sant'Anna, San Pietro a Vico e Santa Maria del Giudice

Si amplia la rete dei fontanelli che forniscono acqua pubblica e di qualità a tutti i cittadini lucchesi.

Il progetto dell'amministrazione per la valorizzazione dell'acqua pubblica è iniziato nel 2016 con l'inaugurazione della Stazione dell'Acqua di viale Giusti, nei pressi della stazione ferroviaria. Nel corso del 2020, sulla base del Programma di implementazione e valorizzazione ambientale e culturale del sistema delle fontane lucchesi, elaborato da Geal spa, sono stati realizzati i primi quattro fontanelli: uno nella zona nord, a Ponte a Moriano; uno a sud, a Pontetetto; uno a ovest, a Santa Maria a Colle e uno nella zona est, a San Filippo. Queste nuove, ulteriori quattro fontane andranno a rendere ancora più capillare la rete dei punti di erogazione d'acqua controllata proveniente dall'acquedotto pubblico, in modo da dare a sempre più cittadini lucchesi la possibilità di rifornirsene.

I quattro nuovi fontanelli sorgeranno in aree pubbliche facilmente accessibili a tutti: nel parcheggio delle scuole a Sant'Alessio, nell'area a verde di via Amendola a Sant'Anna , in via dell'Acquacalda a San Pietro a Vico e nel parcheggio pubblico di Santa Maria del Giudice.

Concluso il primo ciclo di aperture degli erogatori di acqua buona

La quarta e ultima del primo ciclo di installazioni delle Fonti del Futuro ha riempito la prima bottiglia stamani a Santa Maria a Colle. Anche i cittadini dell'Oltreserchio hanno la possibilità di usufruire del servizio di acqua di qualità proposto da Comune di Lucca e Geal. Con questa quarta apertura si è concluso il primo ciclo di aperture degli erogatori di acqua buona, dopo quelle di dicembre a San Filippo e Ponte a Moriano e del 23 gennaio a Pontetetto.

L'erogatore di acqua pubblica, gassata e refrigerata - che dà la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza provocare l'impatto sull'ambiente causato dalla plastica monouso - è stato installato nell'area verde di piazza Berta di Toscana, nei pressi del campo sportivo e delle scuole medie.

Comune di Lucca e Geal sono già al lavoro alla seconda fase dell'installazione delle Fonti del Futuro: fra il 2021 e il 2022 ne verranno installate altre 4 in modo da completare la copertura delle zone ex circoscrizionali, il nuovo piano porterà gli erogatori di acqua di qualità nelle ex zone 3, 4, 6 e 9, precisamente a Sant'Anna, San Pietro a Vico, Cappella e Santa Maria del Giudice.

Comune di Lucca e Geal hanno piacere di ricordare nuovamente che a creare il nome de Le Fonti del Futuro sono stati alcuni studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano che hanno proposto Fonte del Futuro anche come logo che è stato inserito nelle migliaia di borracce che Comune di Lucca, Geal e Sistema Ambiente hanno prodotto per gli studenti e che verranno consegnate in sette istituti scolastici non appena la didattica riprenderà regolarmente in piena presenza. Anche a Santa Maria a Colle l'erogazione dell'acqua gassata o refrigerata sarà per i primi mesi gratuita. Ad iniziare dalla primavera verrà richiesto ai fruitori un contributo simbolico al fine di disincentivare gli sprechi. Il contributo sarà pagabile con tessere ricaricabili in modo digitale tramite Waidy, la app che già adesso ospita la mappa di tutte le fontane attive nel territorio comunale di Lucca.

In quattro punti di Lucca, nascono altrettanti luoghi in cui rifornirsi in modo responsabile: fonti di acqua pubblica, fonti di futuro

Quattro nuovi punti di erogazione di acqua buona, gassata e fresca, per diminuire l’impatto ambientale della plastica monouso e incentivare il consumo di risorse del territorio.

Da dicembre a gennaio, in quattro punti di Lucca, nascono altrettanti luoghi in cui rifornirsi in modo responsabile: fonti di acqua pubblica, fonti di futuro.

Le aperture iniziano sabato 5 dicembre a S. Filippo in via Carlo Piaggia, proseguono poi il 19 dicembre a Ponte a Moriano nell'area parcheggio dietro al Teatro, continuano il 16 gennaio a Santa Maria a Colle nell'area verde di Piazza Berta di Toscana e terminano il 30 gennaio a Pontetetto in via del Giardino (le ultime due date sono da confermare).

Le quattro nuove fonti vanno ad aggiungersi alla fontana presente in Piazza Curtatone.

L'erogazione dell'acqua gassata o refrigerata sarà per i primi mesi gratuita. Una volta che anche le altre due fonti del futuro saranno operative, ad iniziare dalla primavera, verrà richiesto ai fruitori un contributo simbolico di cinque centesimi al litro al fine di disincentivare gli sprechi. Il contributo sarà pagabile con tessere ricaricabili in modo digitale tramite Waidy, la app che già adesso ospita la mappa di tutte le fontane attive nel territorio comunale di Lucca.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023, 06:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri