Assistenza domiciliare integrata (Pacchetto Assistenziale)

Dettagli del servizio

L’Assistenza Domiciliare Integrata comprende l’Assistenza Infermieristica e Riabilitativa a domicilio, ed è rivolta ad anziani non autosufficienti in situazione di emergenza/urgenza evitando il ricovero o consentendo la dimissione ospedaliera.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad anziani non autosufficienti in situazione di emergenza/urgenza.

Descrizione

L’intervento rientra nel Progetto Regionale per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente, è finanziato dallo specifico Fondo Regionale sulla Non Autosufficienza.

Come fare

Iter del  procedimento

L’intervento rientra nel progetto regionale per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente ed è finanziato dallo specifico Fondo Regionale sulla Non Autosufficienza.
Il piano assistenziale personalizzato è definito dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM).
Il Comune provvede a determinare la quota di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità.

Ufficio a cui presentare l'istanza

  • Centro socio-sanitario di appartenenza;
  • Punti Insieme del territorio;

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna presentare l'istanza presso centro socio-sanitario di appartenenza, punti insieme del territorio.

  • Modulo di istanza

Cosa si ottiene

Assistenza domiciliare.

Tempi e scadenze

60 giorni per la progettazione sociale, la valutazione all'intervento e l'attivazione del servizio.

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

  • È possibile richiedere il riesame dell'istanza al dirigente
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Legge 328/2000
Legge Regione Toscana 41/2005
Legge Regione Toscana 66/2008

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Cartelli Alessandro
Giusfredi Maria Luisa
Simi Chiara

Unità responsabile

Categorie:

Pagina aggiornata il 01/06/2023

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