Strutture Residenziali per Anziani

Dettagli del servizio

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture socio-sanitarie residenziali destinate ad accogliere anziani non più in grado di vivere autonomamente nel proprio domicilio, che necessitano di assistenza a tempo pieno.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone anziane che hanno superato i 65 anni di età, in condizione di non autosufficienza certificata per i quali l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM)  abbia definito un Progetto di Assistenza Personalizzato (PAP) di tipo residenziale a seguito dell’accertamento di una condizione di grave non autosufficienza, elevato bisogno assistenziale e inadeguatezza ambientale tale da rendere impossibile, in via temporanea o permanente, un piano di assistenza a domicilio.

Breve descrizione del procedimento

Al cittadino per il quale sia stato predisposto un PAP di tipo residenziale,  viene assegnato un titolo di acquisto da utilizzare presso una RSA pubblica o privata accreditata a sua scelta, presente sul territorio della Regione Toscana e inserita sul Portale regionale delle RSA, in base alla normativa sulla “libera scelta”.

Il titolo di acquisto è costituito dalla quota sanitaria a carico dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest pari ad € 54,00 al giorno e dalla quota sociale a carico della persona assistita pari ad un massimo di € 53,50.

Il Comune, nei limiti delle disponibilità di bilancio, garantisce un contributo integrativo a favore di coloro che, sulla base della Certificazione ISEE, non risultano in grado di provvedere alla copertura dell’intera quota sociale
L’eventuale intervento economico integrativo viene versato direttamente dal Comune alla struttura residenziale ospitante ed è quantificato sulla base della differenza tra il valore massimo della quota sociale e la capacità compartecipativa della persona assistita.

Ogni anno il Comune provvede ad aggiornare le quote di compartecipazione sociale in base all’Isee in corso di validità.
La U.O. 2.2.- Servizi Sociali ha il compito di gestire tutte le quote di compartecipazione sociale emesse a favore degli anziani inseriti nelle RSA.

Il Portale delle RSA della Regione Toscana per consultare l’elenco delle strutture accreditate è il seguente:
www.regionetoscana.it/-/residenze-sanitarie-assistenziali

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario essere in possesso di un PAP di tipo residenziale.

• Modulo di istanza

Inserimento in struttura.

Non disponibili.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

- Legge 328/2000
- Legge Regione Toscana 41/2005
- Legge Regione Toscana 66/2008
- Regolamento Consiglio Comunale 11/2016