Partecipazione al Piano Strutturale

Cittadini e amministrazione, una relazione di qualità

La qualità del governo del territorio comunale deriva anche dal modo in cui si costruiscono le sue decisioni. Partecipare alla formazione del Piano Strutturale del Comune di Lucca ha significato per i cittadini acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio come patrimonio collettivo e contribuire attivamente alla definizione delle regole per le sue trasformazioni.
In questo modo è stato rafforzato il rapporto di reciproca fiducia tra cittadini e amministrazione.
Il processo partecipativo è stato rivolto all’intera cittadinanza e ha avuto lo scopo di raccogliere con metodo le idee, le proposte e le istanze degli abitanti e delle associazioni territoriali, per la stesura del documento preliminare del Piano Strutturale.

Le tappe del percorso

Da maggio a luglio 2014, periodo precedente l’approvazione dell’Avvio del Procedimento in Consiglio comunale, si sono tenuti cinque seminari conoscitivi “Verso il Piano Strutturale” aperti ai professionisti e alla cittadinanza.
L’8 ottobre 2014, con un incontro pubblico, è stato presentato l’Avvio del Procedimento e il programma della partecipazione.
L’8 novembre si è svolto un laboratorio di scala urbano condotto con la tecnica dello spazio aperto (Open SpaceTechnology, OST) e percorso dalla domanda “cosa serve a Lucca e al suo territorio per migliorare la qualità della vita?”.
Il mese di novembre è proseguito con ben sette laboratori progettuali sui territori e tra dicembre 2014 e gennaio 2015 si sono svolti cinque ulteriori incontri serali di approfondimento sulle tematiche più significative emerse.
Si rimanda alle sezioni dedicate per conoscere nel dettaglio le tappe percorse.

Il percorso partecipativo è stato organizzato con la collaborazione del Prof. Massimo Morisi (mail: massimo.morisi@regione.toscana.it), garante della comunicazione della regione Toscana e Ordinario di Scienza dell’Amministrazione presso l’Università di Firenze.
Ha seguito la preparazione dei laboratori, il loro svolgimento e la loro restituzione l’architetto Maria Rosaria Tartarico.

Quaderno 1. Un’opportunità per Lucca e il suo Territorio

Il percorso del Comune di Lucca “Verso il Piano Strutturale” si è arricchito di un valido strumento di lavoro: un quaderno di sedici pagine per condividere con un linguaggio accessibile gli obiettivi dell’Avvio del Procedimento del Piano Strutturale.

Verso il Piano Strutturale – Quaderno 1

Il coinvolgimento della cittadinanza nella definizione dei progetti, nei momenti di scelta e di decisione, è un elemento fondante dell’attività amministrativa del Comune di Lucca. La partecipazione alle scelte vuole essere sollecitata “prima” che le decisioni definitive siano state prese. Anche la pianificazione urbanistica della città è basata sulla partecipazione. In tal modo diviene possibile contrastare gli interessi di parte, i campanilismi, i personalismi, gli immobilismi interessati, i poteri non democraticamente o istituzionalmente legittimati.

Internet è uno strumento indispensabile per rendere fruibili ai cittadini le informazioni sulle attività dell’amministrazione.
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi alla dottoressa Nicoletta Papanicolau, garante della comunicazione per il Piano Strutturale
email: garantecomunicazione@comune.lucca.it

Il Garante è disponibile ad interagire rispondendo a commenti, riflessioni e richieste di chiarimenti anche sulla pagina Facebook della Casa della Città

Pagina aggiornata il 05/03/2024