U.O. 1.4 – Contabilità

L’ufficio si occupa del coordinamento e gestione delle attività finanziaria dell’ente


Competenze

Coordinamento e gestione della attività finanziaria. Gestione delle entrate e delle spese. Fatturazione attiva e passiva. Fonti di finanziamento, ricorso all’indebitamento e investimenti. Gestione pagamenti ed incassi e del sistema PagoPa. Rapporti con la tesoreria comunale. Gestione della contabilità economica dell’ente. Adempimenti fiscali. Coordinamento e raccolta dati per la definizione dei Fabbisogni Standard.

Attività

Gestione delle Entrate e delle Spese

Iter:

  • Accertamento dell'entrata (registrazione contabile in base alla normativa di riferimento)
  • Emissione reversale d'incasso
  • Impegno della spesa (registrazione contabile in base alla normativa di riferimento)
  • Liquidazione della spesa
  • Emissione ordinativi di pagamento
  • Acquisizione flussi di cassa
  • Monitoraggio flussi di cassa
  • Monitoraggio trimestrale tempi medi di pagamento

Rendicontazioni varie

Attività:

  • Rendicontazione, entro sessanta giorni dal termine dell'esercizio finanziario, di tutti i contributi straordinari assegnati dalle amministrazioni pubbliche al Comune
  • Rendicontazione, entro il 15 aprile di ogni anno, delle spese sostenute dal Comune per la gestione degli Uffici Giudiziari. Il rendiconto è trasmesso, per l'esame ed il relativo visto, al Tribunale di Lucca, il quale provvede ad inviarlo al Ministero di Grazia e Giustizia per l'assegnazione del contributo al Comune
  • Rendicontazione alla Prefettura, entro sei mesi dalla turnazione elettorale, delle spese elettorali sostenute dal Comune

Adempimenti fiscali

Attività:

  • Registrazione fatture passive
  • Emissione e registrazione fatture attive su attività commerciali
  • Chiusure mensili libri IVA e relativa liquidazione
  • Versamenti mensili tramite Modello F24EP delle ritenute fiscali operate dal Comune quale sostituto d'imposta su redditi di lavoro autonomo e altri redditi
  • Dichiarazione annuale IVA e IRAP
  • Dichiarazione modello 770 (semplificato e ordinario)

Dichiarazione del terzo pignorato ex art. 547 del c.p.c.

Iter:

  • A seguito della notifica dell'atto di pignoramento mobiliare presso terzi da parte dell'ufficiale giudiziario, si procede all'acquisizione dai vari Settori dell'Ente delle informazioni in ordine all'esistenza di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati dal debitore pignorato nonché di eventuali pignoramenti in corso, sequestri e/o cessioni del credito
  • Verifica dei dati contabili in possesso del Servizio Finanziario
  • Entro il termine di 10 giorni dalla notifica dell'atto di pignoramento, in base alle risultanze dell'istruttoria, si provvede al rilascio della dichiarazione sull'esistenza di crediti certi liquidi ed esigibili nonché di eventuali sequestri e/o cessioni di credito

Gestione indebitamento

Attività:

  • Verifica capacità di indebitamento
  • Predisposizione degli atti procedimentali per la contrazione dei mutui
  • Stipulazione contratti di mutuo
  • Pagamento semestrale rate ammortamento mutui
  • Richiesta erogazione mutui, a seguito di pagamenti di spese finanziate con mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti
  • Comunicazione annuale dei dati sull'indebitamento alle Regione Toscana
  • Comunicazione trimestrale dei dati sull'indebitamento al MEF

Gestione convenzione tesoreria

Iter:

  • Predisposizione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di Tesoreria Comunale consistente nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi
  • Approvazione della convenzione di Tesoreria da parte del Consiglio Comunale
  • Predisposizione atti di gara ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio
  • Stipula del contratto di Tesoreria
  • Gestione dei rapporti con il tesoriere Comunale a controlli sul corretto svolgimento del servizio in conformità alla convenzione di tesoreria

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Franchini Brunella


Ulteriori dettagli

Composizione

Barsuglia Erika


Ulteriori dettagli

Carnicelli Grazia


Ulteriori dettagli

Coiai Valentina


Ulteriori dettagli

Raggi Maria Luisa


Ulteriori dettagli

Vannucchi Irene


Ulteriori dettagli

Sede principale

Palazzo Orsetti

Via Santa Giustina, 6

Palazzo Orsetti

Contatti

0583.4422

Telefono: 0583.4422

comune.lucca@postacert.toscana.it

Pagina aggiornata il 06/11/2024

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