U.O. 1.3 – Programmazione e Rendicontazione Finanziaria

L’ufficio si occupa della programmazione e rendicontazione finanziaria.


Competenze

Programmazione finanziaria e Bilanci. Risultati di gestione e rendiconti. Variazioni al bilancio di previsione di competenza e cassa. Redazione del PEG finanziario e relative variazioni. Alimentazione BDAP. Monitoraggio del rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Verifica e parificazione conti di gestione degli agenti contabili interni ed esterni. Gestione entrate riscosse a mezzo ruoli. Collaborazione con la U.O. A.1 per la predisposizione del DUP e del bilancio consolidato e con la U.O. 1.4 per la gestione della contabilità economica.
• Ufficio controlli economico-finanziari:
Rapporti con gli organi di controllo esterni e interni. Supporto al Collegio dei revisori dei conti.
Questionari periodici Corte dei Conti. Certificazioni e attestazioni a favore di enti sovraordinati.

La U.O. 1.3 non svolge procedimenti rivolti direttamente al cittadino, che riguardino prestazioni o servizi di cui Capo IV del D.Lgs 33/2013, ma svolge attività propedeutiche o da considerarsi fasi di altri procedimenti strutturati

Attività

Bilancio di previsione
La formazione del Bilancio di previsione è prevista entro il 31 dicembre di ogni anno o entro altra scadenza prevista dalla legge.
Il Bilancio di Previsione è pubblicato sulla rete civica.

Iter:

  • Acquisizione previsioni di entrata e di spesa e relativa documentazione dei vari settori dell'Ente
  • Elaborazione dati, verifica equilibri e predisposizione bozza di bilancio
  • Approvazione da parte della Giunta Comunale dello schema di bilancio e documenti allegati
  • Relazione dell'Organo di Revisione allo schema di bilancio
  • Approvazione del bilancio da parte del Consiglio Comunale
  • Trasmissione telematica del bilancio e relativi allegati alla BDAP
  • Collaborazione con Organo di Revisione per compilazione del questionario al bilancio da trasmettere alla Corte dei Conti

Gestione bilancio 

Attività:

  • Variazioni al Bilancio e al P.E.G.
  • Salvaguardia equilibri di bilancio
  • Assestamento generale di Bilancio
  • Monitoraggio e controllo in materia di pareggio di bilancio ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica
  • Attività di supporto e collaborazione intersettoriale (Settori/Servizi dell'ente) in materia di programmazione e rendicontazione finanziaria
  • Collaborazione alla gestione della contabilità economico-patrimoniale dell'ente

Rendiconto di gestione

Iter:

  • Riaccertamento residui attivi/passivi
  • Predisposizione del conto di bilancio
  • Stesura della relazione dell'organo esecutivo al rendiconto
  • Determinazione indicatori e parametri
  • Approvazione da parte della Giunta Comunale dello schema di rendiconto e documenti allegati
  • Relazione dell'Organo di Revisione allo schema di rendiconto
  • Approvazione da parte del Consiglio Comunale del rendiconto
  • Trasmissione telematica del rendiconto e relativi allegati alla BDAP
  • Collaborazione alla predisposizione del bilancio consolidato
  • Collaborazione co organo di Revisione per la compilazione del questionario al rendiconto da trasmettere alla Corte dei Conti

Parificazione Conti Agenti Contabili

  • Acquisizione, entro il termine di 30 giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario, dei rendiconti della gestione di cassa degli Agenti Contabili (Tesoriere, Concessionari della Riscossione, Economo ed ogni altro agente contabile sia interno che esterno)
  • Controllo della concordanza dei dati dei conti degli agenti contabili con le scritture contabili dell'ente
  • Rilascio parificazione da parte del Responsabile dei Servizi Finanziari
  • Presa d'atto della parificazione dei conti degli agenti contabili da parte della Giunta Comunale
  • Trasmissione dei conti di gestione alla competente sezione giurisdizionale della Corte dei Conti entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto d'esercizio del Comune

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Lucchesi Ilaria


Ulteriori dettagli

Composizione

Carboni Marianna


Ulteriori dettagli

Cinti Stefania


Ulteriori dettagli

Grubissa Fabio


Ulteriori dettagli

Puccinelli Stefania


Ulteriori dettagli

Sede principale

Palazzo Orsetti

Via Santa Giustina, 6

Palazzo Orsetti

Contatti

comune.lucca@postacert.toscana.it
0583.4422

Telefono: 0583.4422

Pagina aggiornata il 06/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri