Gemellaggi: una delegazione lucchese al Festival du livre di Colmar

Una trasferta all’insegna della cultura a Colmar

28 novembre 2022

16 maggio 2023

Una trasferta all’insegna della cultura è stata quella effettuata a Colmar, città gemellata con il Comune di Lucca, dal consigliere con delega ai gemellaggi Stefano Pierini, dal presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, dal consigliere Giovanni Ricci e dal dipendente del Comune Francesco Bernardi.

La delegazione lucchese è stata ospite durante lo scorso fine settimana dell’associazione per il gemellaggio di Colmar (presidente David Mallen) e ha fatto visita al municipio e alla città, prima di allestire il proprio stand all’interno del Festival du livre, con testi su Lucca e di scrittori lucchesi, editi da case editrici come Tralerighe- libri di oggi e domani. Accanto ai libri, non sono mancati i sapori tipici lucchesi, con il buccellato, la bruschetta con l’olio nuovo e il croccante.

Ieri sera, 27 novembre, durante la cena istituzionale di saluto alla quale hanno preso parte anche il sindaco Eric Straumann, il vicesindaco Michèle Sengelen Chiodetti e l’assessore Manureva Pelletier, la delegazione del Comune di Lucca ha confermato la propria volontà di incrementare i rapporti con le città gemellate, a partire proprio da Colmar.

“Riteniamo che il gemellaggio – ha dichiarato a questo riguardo il consigliere Pierini -  rappresenti una forma di apertura all’altro, in grado di abbattere le barriere che esistono fra città e culture diverse. Per questo vogliamo curare i rapporti di Lucca con le altre città gemellate, e lo faremo passando dalle scuole, dalla cultura e dallo sport, tutti veicoli di forte condivisione”.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023, 12:35